Cistite, cause fisiche e psicologiche: come combatterla con i rimedi naturali

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria che si presenta con stimolo ad urinare frequentemente, emissione di urine poco abbondanti, concentrate e torbide, dolore o bruciore al momento della minzione, dolori al basso ventre o a tutto l’addome e spesso anche febbre.

 

Generalmente di origine batterica, può diventare una cosa seria in quanto l’infezione può risalire e interessare la parte superiore dell’apparato urinario, fino ai reni, causando pielonefriti che possono dare origine a danni renali permanenti.

Per combattere e curare la cistite occorre agire su più fronti, aggredendo il battere che ha causato l’infezione, ristabilendo la corretta flora batterica intestinale, fortificando il sistema immunitario , evitando il ristagno dell’urina e alcalinizzando le urine.

Naturalmente non va trascurata l’alimentazione sia in fase acuta che di prevenzione, quindi via libera all’assunzione di fibre, sia attraverso il consumo di cereali integrali che di frutta e verdura, mentre è il caso di eliminare insaccati e formaggi stagionati che infiammano il colon e ne alterano la flora batterica.

Va bene abbondare con aglio e cipolla che hanno proprietà microbiche ed immunostimolanti, bere abbondantemente, soprattutto in fase acuta, ma anche come prevenzione, in quanto in questo modo si aumenta la quantità di urine emesse e quindi si incrementa la pulizia delle vie urinarie dai microrganismi.

Rimedi naturali contro la cistite

Le soluzioni fitoterapiche che possono essere utilizzate in questo caso sono:

UVA URSINA sotto forma di estratto secco che rendendo l’urina meno aggredibile dai germi può essere utilizzata anche in fase di prevenzione;

MALVA sotto forma di tisana, anch’essa utilizzabile anche in fase preventiva quando si incominciano a sentire i primi sintomi della cistite in quanto ha un effetto emolliente, calmante e molto efficace per disinfiammare il tratto genito-urinario. Per prepararla basta versare una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di foglie di malva e lasciare in infusione per 10 min.

SUCCO di MIRTILLO ROSSO concentrato, a scopo sia preventivo, per chi sa di essere soggetto a questa infezione, che curativo. Contiene delle sostanze che inibiscono la capacità del batterio di attecchire sulla vescica. Bere succo di mirtillo può contribuire al rallentamento della riproduzione batterica. Inoltre, rende le urine più acide, creando quindi un ambiente più inadatto alla vita batterica. Lo si può trovare anche sotto forma di integratori.

Cistite, aspetti psicologici

Parliamo ora del risvolto psicologico della cistite che ruota intorno al tema del lasciar scorrere le acque, (la simbologia delle acque intesa come sessualità, femminilità, plasticità, spiritualità, trasformazione) del non trattenere i residui del metabolismo, del concedersi quella cedevolezza che è necessaria per far accadere le cose in modo spontaneo.

Si tratta di persone mentalmente non disponibili a cedere. Viene espressa una lotta tra la tendenza al controllo e la cedevolezza che si esprime anche con i sintomi classici della cistite: lo stimolo ed il bisogno di urinare più volte segnalano il bisogno di cedere, ma nello stesso tempo indicano la difficoltà di questa cedevolezza a causa del tentativo di controllo. Nel bruciore si esprime la lotta tra acqua e fuoco, il femminile ed il maschile. Quindi uno sguardo profondo va riservato alla nostra “interiorità” perché il prendere coscienza di certe cose è l’inizio della guarigione.

LEGGI ANCHE:

Se consigli per prevenire la cistite

Cistite da stress, cause, sintomi e come curarla

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]