4 rimedi utili contro le vertigini, dall’alimentazione alle buone abitudini

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le vertigini sono un disturbo tipico di chi ha paura dell’altezza ma non si tratta semplicemente di questo, perché in realtà è un tipo di fastidio che tende a far sviluppare un’ansia che coinvolge cuore, muscoli, equilibrio e sudorazione. Tachicardia, mancamenti ed eccesso di sudore sono i tipici sintomi di questo disturbo; la causa più frequente, invece, è la labirintite, una patologia a carico del labirinto dell’orecchio. Scopriamo allora come gestirle e quali sono i rimedi utili contro le vertigini.

Curare le vertigini con l’alimentazione

Secondo alcuni esperti c’è una grande relazione tra l’intossicazione alimentare e le vertigini: mangiare in modo più sano in pratica ci aiuterebbe a stare meglio e ad evitare eventuali attacchi di vertigini. Basterebbe semplicemente seguire qualche piccola regola, per esempio a colazione sarebbe il caso di evitare il caffè e i biscotti e mangiare invece della frutta acquosa. È consigliabile in generale evitare tutte le bevande eccitanti e consumare la frutta lontano dai pasti. Prima di sedersi a tavola per pranzare o cenare, provate a consumare della verdura cruda, mentre alla pasta dovreste preferire miglio, quinoa o riso integrale.

Le spezie contro le vertigini

I rimedi naturali contro le vertigini di solito agiscono direttamente sulla circolazione sanguigna cercando di riequilibrarla. Tra i rimedi della nonna c’è il pepe di Cayenna: basta scioglierne un pizzico in acqua calda e sorseggiare la bevanda. Anche lo zenzero in questi casi è un toccasana: è sufficiente metterne qualche pezzetto in una tazza di tè per lenire il senso di vertigine e di nausea.

I massaggi contro le vertigini

Secondo le tradizioni orientali in caso di vertigini basterebbe fare un massaggio esercitando una pressione leggera sulla zona delle sopracciglia, ma diciamo che l’effetto non è dei più immediati, specialmente in caso di un attacco di vertigini molto forte.

Le accortezze contro le vertigini

Un soggetto che soffre di vertigini dovrebbe seguire qualche piccola regola per evitare che si presenti un attacco improvviso. Per esempio dovrebbe evitare cambi repentini di posizione o movimenti improvvisi ed evitare luci troppo intense in casa, ma anche TV e lettura, quando cominciano a presentarsi i sintomi della vertigine. Dormire almeno 7 ore a notte, praticare attività fisica e imparare tecniche di rilassamento sono tutte buone abitudini che possono rivelarsi benefiche contro le vertigini.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria