Acqua di rose, tutti gli usi e le proprietà

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’acqua di rose è un rimedio di salute e bellezza antico, usato nella cosmesi per le sue grandi proprietà lenitive, astringenti, anti-age e rinfrescanti. Questo elisir di bellezza si ottiene tramite la distillazione in corrente di vapore dei petali di rose, facile da preparare anche in casa.

[prodotti_amazon]
[amazon] Acqua di Rose Poppy Austin® Tonico Viso [/amazon]
[amazon] Acqua di Rose Roberts [/amazon]
[amazon] Acqua di Rose Natures Aid Triple Strength [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Questo rimedio a base naturale porta notevoli benefici alla nostra pelle ed è utile anche per le sue proprietà terapeutiche per tutto il corpo, dal mal di testa al mal di denti.

Proprietà e usi cosmetici dell’acqua di rose

L’acqua di rose ha grandi proprietà cosmetiche, che la rendono un prodotto ideale per pelli sensibili, pelle secca e per chi ha problemi di acne. Risulta valida anche per chi cerca un efficace effetto anti-age sulla cute e per chi desidera intervenire a livello di regolazione del sebo del cuoio capelluto.

L’acqua di rose è ricca di vitamina A, B, C ed E, che esercitano un’azione antiossidante e tonificante della pelle. Grazie alle sue qualità astringenti e purificanti, questo rimedio è perfetto in caso di pelle grassa poiché è in grado di ridurre l’eccesso di sebo, soprattutto se viene utilizzata come tonico dopo la quotidiana routine di bellezza.

Inoltre, le proprietà lenitive e calmanti dell’acqua di rose aiutano in caso di problemi di acne e di pelle sensibile in quanto riduce notevolmente rossori tipici dell’acne e le infiammazioni della pelle sensibile. L’acqua di rose ha proprietà antibatteriche che la rendono efficace non solo per l’acne, ma anche per rosacea e afte.

Un’altra proprietà benefica dell’acqua di rose è quella di sgonfiare le occhiaie e ridurre i segni della stanchezza. Per ottenere un buon risultato basterà fare degli impacchi con acqua di rose utilizzando dei dischetti di cotone per guadagnare subito uno sguardo riposato e fresco.

L’acqua di rose previene le rughe attraverso le proprietà antiossidanti della vitamina E e della vitamina C, che contrastano gli effetti dei radicali liberi ritardando la comparsa delle rughe. Per un effetto anti-age dell’acqua di rose è necessario fare una maschera viso riscaldando questa speciale acqua e applicandola sulla pelle con un panno di cotone umido dopo aver applicato una crema viso idratante.

Inoltre, potete utilizzare l’acqua di rose per i capelli, visto che è un ottimo detergente, utile per chi soffre di capelli grassi e ha la necessità di ridurre l’eccesso di sebo. Grazie alle sue proprietà stimolanti date dalla vitamina A, B3, C ed E l’acqua di rose è perfetta per prevenire e ritardare la caduta dei capelli. Per avere un buon risultato dovrete applicare sul cuoio capelluto e sulle lunghezze l’acqua di rose prima di fare lo shampoo, avendo cura di massaggiare la cute e lasciando agire per una ventina di minuti.

Proprietà e usi benefici dell’acqua di rose

L’acqua di rose è efficace anche contro il mal di testa e contro i dolori gengivali che possono causare male e fastidio ai denti. Per combattere il mal di testa è necessario applicare un impacco di acqua di rose sulla fronte per circa un’ora, in base all’intensità del dolore.

Se invece volete alleviare dolori e infiammazioni gengivali dovete applicare l’acqua di rose sulle zone interessate utilizzando un batuffolo di cotone o fare degli sciacqui con l’acqua di rose riscaldata.

Se cercate un effetto anitstress dell’acqua di rose potete fare un bagno tonificante sfruttando le neurotoniche in grado di rendere più attivo il sistema nervoso e di donare quella dose di energia che conferisce il giusto equilibrio psico -fisico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria