7 consigli per proteggere la pelle dall’invecchiamento

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Come avere una pelle giovane e curata? Per avere una cute sana e luminosa è importante mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti che aiutano a migliorare l’aspetto dell’epidermide ad ogni età. Ecco, quindi, per voi i segreti di bellezza per proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo precoce!

[/multipage]

[multipage]

Acqua e vitamine per la pelle

La nostra pelle per mantenersi sana ha bisogno di essere nutrita con sostanze come vitamine e antiossidanti. In particolare sono proprio gli agrumi a far sì che la pelle per resti giovane e sana più a lungo. Gli agrumi, infatti, stimolano la sintesi del collagene proprio per l’alto contenuto in vitamina C e antiossidanti. A tale scopo, quindi, si consiglia di bere una spremuta d’arancia o un bicchiere di acqua e limone al giorno per riparare la pelle dai danni del sole e dallo stress ossidativo. Altro segreto di bellezza per proteggere la cute dall’invecchiamento è quello di bere molta acqua durante la giornata per la cura della nostra pelle.
[/multipage]

[multipage]

Preferire una dieta sana ed evitare il junk food

Per prevenire i danni dell’invecchiamento cutaneo è importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Da evitare sono soprattutto i cibi ricchi di grassi e zuccheri che aumentano nelle cellule il fenomeno della glicazione responsabile della distruzione di collagene ed elastina. Gli alimenti da preferire per una cute giovane e sana sono, invece, il pesce, le verdure, gli ortaggi, la frutta fresca, i semi oleaginosi (di zucca, di girasole, di sesamo) e i cibi ricchi di antiossidanti e fibre. Da evitare sono anche gli aumenti e le oscillazioni di peso per non sottoporre a continuo stress l’elasticità della pelle.
[/multipage]

[multipage]

Camminare e fare attività fisica

Fare attività fisica è importante non solo per mantenersi in forma, ma anche per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Praticando sport, infatti, la cute viene riossigenata, si tonifica e riprende il suo vigore. Da evitare, invece, l’eccessivo sforzo fisico con condizioni climatiche avverse, perché in questi casi si aumenta la produzione di radicali liberi. Se non riuscite a praticare sport potete anche camminare o fare cyclette nel vostro tempo libero.
[/multipage]

[multipage]

Proteggere la pelle con una protezione solare

Anche i raggi UV sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo della pelle. E’ importante, quindi, applicare una buona protezione solare soprattutto d’estate quando ci si espone al sole. Prima di uscire di casa, inoltre, è meglio utilizzare una crema con filtro solare e, comunque, con un fattore protettivo. C’è da ricordare,infatti, che i prodotti cosmetici contenenti un schermo UVA combattono i radicali liberi.
[/multipage]

[multipage]

Esfoliare la pelle con peeling o scrub

Con il tempo la pelle perde la sua elasticità e tonicità, i pori del viso si dilatano e la cute ha bisogno di essere rivitalizzata. Perciò, per prevenire i danni dell’invecchiamento precoce è importante fare un peeling esfoliante o uno scrub una volta alla settimana, utilizzando anche un kit per la micro dermoabrasione se necessario. In questo modo l’incarnato sarà levigato e luminoso come non mai!

[/multipage]

[multipage]

Usare un contorno occhi e labbra

Per proteggere la pelle dall’azione del tempo bisogna intervenire soprattutto nelle zone più critiche, che in genere sono rappresentate dal contorno occhi e labbra. Per prevenire le rughe attorno alla bocca si consiglia un buon contorno labbra ad effetto tensore. Per gli occhi, invece, è opportuno applicare ogni sera un prodotto per contorno occhi che consente di levigare e agire su questa zona critica del volto.
[/multipage]

[multipage]

Idratare la pelle scegliendo le creme giuste

Per proteggere la cute dall’azione del tempo utilizzate anche creme adatte al vostro tipo di pelle e alla vostra età. Dai 30 ai 40 anni si consigliano i prodotti e le creme antirughe, mentre dai 40 anni in poi si devono preferire i prodotti cosmetici anti-età. Consigliata è anche una crema da notte al retinolo per stimolare la produzione di collagene ed elastina. Infine, potete sempre ricorrere ai filler di acido ialuronico che ridanno turgore e luminosità alla cute.

Leggi anche:

Filler acido ialuronico VS acido glicolico: tutti i benefici contro occhiaie e rughe

I trattamenti da fare per prevenire le rughe ad ogni età
[/multipage]

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]

Metti in risalto la bellezza dei tuoi occhi con le palette di ombretti più belle. Sii sempre una donna sorprendente e conquista tutti con un solo sguardo. Le palette di ombretti sono il “guardaroba” dell’Universo Beauty, le apri a seconda di come ti senti quel giorno, potresti essere audace, semplice, glamour o con spirito di […]