Alla scoperta del pool running: cos’è e perchè fa bene

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A qualcuno correre non piace; diciamo pure che la corsa per quanto efficace non è poi un’attività così divertente, al contrario invece dello sport che si pratica in acqua. Inoltre d’estate correre all’aria aperta non sempre è una buona idea o comunque bisogna scegliere gli orari migliori, quelli meno caldi, quindi o la mattina presto o la sera, ma non sempre questo è compatibile con le nostre attività. L’alternativa alla corsa allora potrebbe essere la pool running, un’attività molto simile che però si pratica in acqua, esattamente si tratta di una corsa in piscina.

L’acqua jogging in pratica è un’attività che può essere praticata da tutti, specialmente se si considera che la pool running nasce come prassi riabilitativa in caso di infortuni, ma ormai sta diventando una vero e propria moda, un’attività sportiva divertente che ci consente di tenerci in forma, esattamente come quando andiamo a correre al parco.

Ma qual è il vantaggio di correre in acqua? Perché dovremmo scendere dal tapis roulant ed entrare in una piscina? Innanzitutto questa attività andrebbe praticata in alternativa alla corsa almeno una volta a settimana proprio perché variare l’allenamento è importante, poi perché la pool running ha un impatto minore sulla muscolatura rispetto alla corsa ma consente di fare un lavoro profondo, che prepara il corpo ad una sessione di allenamento più intensa.

Inoltre non è un’attività meno faticosa della corsa perché lo scopo è mantenere i piedi appoggiati sul fondo e basta provarci per rendersi conto che non solo non è semplice, ma che è anche molto faticoso. Dunque vale assolutamente la pena provare anche la pool running!

LEGGI ANCHE:

5 cose che ogni amante della corsa dovrebbe sapere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]