5 strategie per combattere la fame nervosa

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La fame nervosa è un problema molto diffuso tra i giovani e le donne sopra i trent’anni e le cause principali sono ansia e stress. Secondo gli esperti, infatti, chi mangia per fame nervosa lo fa per compensare la sensazione negativa di tristezza, angoscia, sconforto e di solito si tratta di un meccanismo difficile da controllare. Dunque se anche voi quando siete particolarmente stanche o stressate dal lavoro vi lasciate coinvolgere da questa abbuffata emotiva provate a dare un’occhiata a queste 5 strategie per combattere la fame nervosa.

[/multipage] [multipage]

Integratori naturali contro la fame nervosa

Prima di tutto è bene parlare di questa cosa con il proprio medico perché il miglior modo per combattere la fame nervosa senza dubbio è conoscerne la causa. In pratica di solito quando ci sentiamo stanche o stressate il nostro organismo sente la necessità di compensare questo malessere con del cibo, in tal caso potremo fare ricorso a integratori naturali, privi di zuccheri, che ci permettono di tenere sotto controllo la fame e tendono a rilassarci.

[/multipage] [multipage]

Combattere la fame nervosa con lo sport

Considerato che lo stress è la causa principale nei casi di attacchi di fame nervosa, lo sport di sicuro è un ottimo metodo per scaricare la tensione. Più è faticosa l’attività che praticate e maggiori saranno i benefici dopo l’allenamento. La corsa, per esempio, è un buon modo per scaricare lo stress e il vantaggio è che nel frattempo state anche bruciando calorie.

[/multipage] [multipage]

Bere tanta acqua

Uno stomaco pieno d’acqua riesce anche ad ingannare il cervello. Avrete sicuramente notato che bevendo tanto si percepisce un minor senso di appetito. Per esempio chi beve tanto durante i pasti tende a mangiare meno, per cui bere costantemente durante la giornata vi aiuterà a tenere sotto controllo anche la fame nervosa.

[/multipage] [multipage]

Mangiare lentamente

Per nervosismo tendiamo a mangiare troppo velocemente e c’è anche chi ha l’abitudine di consumare i pasti con foga. In realtà più mastichiamo il cibo e meglio lo digeriamo, di conseguenza se mangiamo lentamente cominceremo ad avvertire quel senso di sazietà che spegne l’appetito. Per ovvie ragioni e per il criterio opposto, se mangiamo velocemente riusciamo ad ingerire quantità maggiori di cibo fino a sentirci talmente pieni da “scoppiare”.

[/multipage] [multipage]

Spezzare la fame con gli snack

Bisogna fare almeno 5 pasti al giorno, colazione e snack non sono facoltativi e in questi casi possono rivelarsi particolarmente utili. La regola, però, è di evitare il cibo spazzatura e concentrarci su merende sane a base di frutta, verdure oppure yogurt e cereali. Durante la giornata potete anche sorseggiare qualche tisana.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]