5 buoni motivi per fare un bagno caldo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Davvero servono dei buoni motivi per regalarsi un bel bagno caldo? Partendo dal presupposto che un momento di relax e di coccole da dedicare a noi stesse è sempre una scelta giusta e opportuna, abbiamo pensato di fornirvi qualche ulteriore motivazione per dedicarvi qualche attenzione in più durante la vostra quotidianità.

Se vi dicessimo che un bagno caldo migliora la circolazione sanguigna, concilia il sonno e purifica la pelle sarebbe sufficiente per fissare in agenda un appuntamento con la vostra vasca da bagno? Se vi abbiamo convinte, scopriamo insieme 5 buoni motivi per fare un bagno caldo ogni volta che abbiamo un momento libero!

1. Aiuta la circolazione sanguigna

Fare un bagno caldo apporta molti benefici alla nostra salute e, in particolare, contribuisce al miglioramento della circolazione sanguigna. L’immersione totale del corpo fino al collo in acqua calda, infatti, permette ai vasi sanguigni di migliorare la loro funzionalità: l’acqua esercita una pressione fisica sul corpo aumentando la reattività del cuore che batte più velocemente e più forte.

2. Migliora la qualità del sonno

Un bagno caldo è un toccasana per lo stress e un ottimo modo per rilassare il corpo. In questo modo, se facciamo un bagno prima di coricarci avremo un giovamento nella qualità del sonno notturno. L’acqua calda, infatti, aumenta la temperatura del nostro corpo, rilassa i muscoli e apporta un graduale beneficio a livello fisico e mentale. Per ottenere il massimo del beneficio si consiglia di effettuare un bagno della durata non superiore ai 20 minuti.

3. Aiuta le persone diabetiche

Sembra impossibile ma un bagno caldo aiuta a migliorare le condizione dei diabetici. Uno studio ha infatti dimostrato che coloro che sono affetti da diabete, se si immergono regolarmente in acqua calda per circa 20-30 minuti sei giorni a settimana, hanno buone possibilità di ridurre i livelli di zucchero e di glucosio nel sangue, apportando un beneficio alla loro salute.

4. Purifica la pelle

Un bagno caldo purifica la pelle, poiché l’acqua calda è un ottimo modo per dilatare i pori ed eliminare le tossine. In questo modo l’epidermide sarà più fresca, pulita e luminosa. Inoltre, un bagno caldo è molto idratante per tutto il corpo perchè riesce a nutrire la pelle in profondità. Anche se a fine bagno l’epidermide si mostra grinzosa e rugosa per la prolungata immersione in acqua, il fatto di aver tenuto il corpo in ammollo a lungo lascia la pelle umida per molto tempo, impedendole di seccarsi.

5. Dona energia a tutto il corpo

Se facciamo un bagno caldo al mattino o durante il giorno possiamo contribuire a dare una sferzata alla nostra giornata con una bella dose di energia. Se aggiungiamo degli oli essenziali all’acqua calda nella vasca possiamo aiutare mente e corpo a ritrovare la vitalità, allontanando spossatezza e stanchezza. Provate a miscelare due gocce di oli essenziali di rosmarino, eucalipto e lavanda e sentirete come la vostra giornata inizierà a sorridervi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]