6 consigli per prevenire le vene varicose

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Quello delle vene varicose è un problema che riguarda la salute delle nostre gambe e che colpisce sia uomini che donne, ma soprattutto il gentil sesso tende a percepire questa patologia come un inestetismo. Perché, diciamolo, non sono certo belle da vedere, soprattutto su gambe ancora molto giovani. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle vene varicose e i consigli per prevenirle.

[/multipage][multipage]

Cause delle vane varicose

Quello delle vene varicose è un fenomeno che riguarda le gambe, che può interessare anche le caviglie e raramente altre parti del corpo. Alla base sicuramente c’è una familiarità con questo genere di patologia o abitudini di vita poco salutari, ma questa patologia potrebbe essere causata anche da altre malattie. Tra le cause più comuni delle vene varicose ci sono sicuramente l’obesità, che non aiuta in caso di predisposizione, la sedentarietà, l’eccesso di alcol e il fumo, tutti i fattori che ovviamente possono esserne causa ma anche influire sull’andamento della patologia in caso di ereditarietà.

[/multipage][multipage]

Prevenire le vene varicose mangiano sano

Tenendo conto che l’obesità gioca un ruolo fondamentale, la prima cosa da fare per prevenire le vene varicose è tenere sotto controllo l’alimentazione. È importante seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, ricco di frutta e verdura, in modo tale da garantire all’organismo il giusto apporto di vitamine e minerali. Trattandosi di un problematica che ha a che fare con il microcircolo è importare bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno durante l’inverno, due litri d’estate.

[/multipage][multipage]

Condurre uno stile di vita sano contro le vene varicose

Il medico lo dice sempre ma noi tendiamo a non tenerne conto: condurre uno stile di vita sano significa praticare esercizio fisico con una certa costanza, evitare l’abuso di alcolici e smettere di fumare. Ma la cosa più importante è sicuramente l’esercizio fisico: la vita sedentaria ci fa invecchiare più velocemente e affretta la comparsa di molte patologie. Non bisogna necessariamente praticare uno sport o un’attività agonistica: basterebbe semplicemente concedersi una camminata a piedi a passo veloce, almeno 30 minuti al giorno. Ciò potrebbe voler dire anche soltanto andare e tornare dal lavoro a piedi, evitare di prendere l’auto e usare i mezzi pubblici, oppure rinunciare all’ascensore e salire e scendere le scale a piedi.

[/multipage][multipage]

I frutti rossi contro le vene varicose

Per trattare le vene varicose si può ricorrere alla medicina naturale. Alcuni rimedi naturali possono non soltanto alleviare i sintomi e i fastidi ma anche mantenere un buon livello di circolazione riducendo l’entità del problema o prevenendone per tempo la comparsa. La vite rossa, per esempio, protegge i capillari e vanta proprietà antinfiammatorio e antiossidanti che possono giovare in caso di vene varicose.

[/multipage][multipage]

La centella asiatica per le vene varicose

Tonifica le pareti dei vasi, stimola il microcircolo e riduce anche il ristagno dei liquidi: la centella asiatica, oltre ad essere un buon rimedio contro la ritenzione idrica, contrasta quelli che possono manifestarsi come possibili fattori di rischio per chi ha una certa predisposizione alle vene varicose.

[/multipage][multipage]

Combattere le vene varicose con i mirtilli

Sono buoni, piacevoli e fanno anche bene alla salute: i mirtilli vantano tantissime proprietà benefiche ma in particolar modo sono indicati per tutti i problemi circolatori perché proteggono i capillari. Questo frutto si comporta come un vasoprotettore e favorisce anche il drenaggio linfatico.

[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria