Mirtilli neri, 5 benefici che li rendono preziosi per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Vantano grandi proprietà curative e non solo sono buonissimi, quindi è un piacere mangiarli, ma rappresentano anche uno dei frutti più antiossidanti per eccellenza. Il mirtillo nero contrasta le infiammazioni, protegge i vasi ed è anche un antibatterico. Ecco tutto quello che dovete sapere sui mirtilli neri, 5 benefici che li rendono preziosi per la nostra salute.

[/multipage]

[multipage]

Potente antiossidante

Non si fa che parlare di cibi antiossidanti, ovvero di tutti quegli alimenti che “naturalmente” contrastano l’invecchiamento. Il mirtillo nero, nella fattispecie, è un toccasana contro i radicali liberi, grazie all’azione degli antociani, pigmenti naturali che fanno parte della classe dei flavonoidi. Queste sostanze tengono sotto controllo la pressione e proteggono il nostro sistema cardiocircolatorio.

[/multipage]

[multipage]

Azione antinfiammatoria

Sia i mirtilli rossi che quelli neri vantano comprovate proprietà antinfiammatorie e sono un toccasana nei casi di dissenteria o stitichezza. Ci proteggono da cistiti e in generale da tutte le infezioni delle vie urinarie.

[/multipage]

[multipage]

Un toccasana per il sistema cardiovascolare

Difendono i vasi sanguigni riducendo il rischio cardiovascolare, quindi prevengono indirettamente ictus e infarti e contrastano in generale anche i problemi di circolazione meno pericolosi, come l’insufficienza venosa delle gambe. Non è un caso che molti prodotti naturali per il miglioramento della circolazione degli arti abbia notevoli quantità di mirtilli rossi e neri.

[/multipage]

[multipage]


Un frutto per diabetici

Il mirtillo nero ha un indice glicemico basso per cui può essere consumato anche dai soggetti che soffrono di diabete o che hanno una tendenza a sviluppare la malattia. Inoltre sono poco calorici, ricchi di vitamine e di ferro, per cui contrastano indirettamente anche l’anemia.

[/multipage]

[multipage]


Proprietà dimagranti

I mirtilli, essendo gustosi ma non troppo dolci, sono anche uno degli alimenti preferiti da chi segue un regime alimentare con lo scopo di dimagrire. Inoltre diverse ricerche hanno confermato che ci sono varietà di mirtilli che hanno realmente effetti miracolosi sui soggetti affetti da obesità, diabete e insulino-resistenza. Ecco perché i nutrizionisti consigliano spesso ai pazienti con problemi di peso il succo di mirtilli, a patto però che sia fresco e privo di conservanti o di zuccheri aggiunti.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria