I 10 cibi da non mangiare a stomaco vuoto

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Mangiare alcuni cibi a stomaco vuoto può essere dannoso per la salute, ecco perchè è importante fare una buona colazione e alimentarsi nel modo giusto durante la giornata. Scopriamo allora quali sono gli alimenti non adatti ad essere mangiati quando siamo a digiuno!
[/multipage]

[multipage]

Arance e mandarini

Alcuni cibi acidi come ad esempio arance e mandarini sono assolutamente da evitare a stomaco vuoto. Bere una spremuta d’arancia a digiuno, senza prima aver mangiato, può incrementare i rischi di gastrite, mentre i mandarini, per la loro spiccata acidità, possono infastidire le pareti gastriche o causare nausea e vomito. In ogni caso, poi, i cibi acidi sono da evitare, specie se si soffre di reflusso gastroesofageo perchè peggiorano questo fastidioso disturbo.

[/multipage]

[multipage]

Pomodori

Tra gli altri cibi acidi da evitare a stomaco vuoto troviamo anche i pomodori e i loro centrifugati, che possono causare indigestione e dolori addominali.
[/multipage]

[multipage]

Cibi piccanti

I cibi piccanti se mangiati a stomaco vuoto possono causare fastidiose irritazioni gastriche e sono assolutamente da evitare, soprattutto in caso di gastrite.

[/multipage]

[multipage]

Dolci e cibi lievitati

Assumere dolci o dolciumi a stomaco vuoto comporta un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, con possibili conseguenze dannose per l’organismo. Insieme ai dolci, anche i cibi lievitati, come ad esempio le brioches, sono da evitare a stomaco vuoto perchè tendono maggiormente a gonfiare lo stomaco.

[/multipage]

[multipage]

Caffè e tè

Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo, ma se bevuto a stomaco vuoto può incrementare la secrezione di acidi gastrici. Oltre al caffè, anche il tè forte bevuto a stomaco vuoto può ridurre la funzione digestiva e provocare fastidi; meglio assumere queste bevande con biscotti o cereali.
[/multipage]

[multipage]

Latte, yogurt e formaggi

Il latte vaccino se assunto a stomaco vuoto non garantisce il giusto assorbimento dei nutrienti in esso contenuti. E’ meglio quindi assumere il latte insieme a cibi ricchi in carboidrati o comunque non troppo lontano dai pasti. Inoltre, quando siamo a digiuno è da evitare anche lo yogurt perchè gli acidi presenti nello stomaco possono uccidere i fermenti lattici.
[/multipage]

[multipage]

Banane

Le banane sono ricche di magnesio e mangiarle a stomaco vuoto comporta un significativo aumento dei livelli di magnesio nel sangue.
[/multipage]

[multipage]

Succhi di frutta confezionati

I succhi di frutta confezionati contengono molti zuccheri: per questo, specie a stomaco vuoto, preferire i succhi fatti in casa con la frutta fresca e consumarli come spuntino a metà mattino o a colazione.
[/multipage]

[multipage]

Cibi freddi

Bere bevande troppo fredde (come bibite ghiacciate e granite) o mangiare cibi freddi a stomaco vuoto è sempre sconsigliato per evitare indigestioni e altri fastidi.
[/multipage]

[multipage]

Alcol

Tra i cibi da evitare a stomaco vuoto ci sono anche l’alcol e tutte le bevande a base alcolica  come ad esempio birre, cocktail, drink, vini…

Leggi anche:

7 alimenti che gonfiano lo stomaco

Crampi allo stomaco, cause e rimedi
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]