7 alimenti che gonfiano lo stomaco

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Qualche volta non è questione di grasso o di chili di troppo, ma semplicemente di gonfiore. Dunque è bene sapere che ci sono degli alimenti che gonfiano lo stomaco, anche se il gonfiore addominale può anche dipendere dal modo in cui mangiamo. Sicuramente mangiare in maniera abbondante, ma soprattutto consumare i pasti troppo velocemente, contribuisce a farci deglutire aria e quindi di conseguenza a fare gonfiare lo stomaco. Anche i cibi salutari, quelli particolarmente ricchi di fibre, potrebbero non andare bene proprio per tutti, perché possono essere causa di gas nel tratto intestinale. Per metterci al sicuro vediamo insieme quali sono gli alimenti che più gonfiano lo stomaco e che dovremmo consumare con una certa parsimonia.
[/multipage]

[multipage]

Legumi

Lo sanno tutti, più o meno, che lenticchie e fagioli secchi fanno aria nello stomaco. Essendo alimenti ricchi di fibre e proprietà nutritive fondamentali per la nostra salute non devono assolutamente mancare in un piano alimentare equilibrato, ma attenzione a non esagerare. Meglio consumarne piccole porzioni, soprattutto se tendente ad accumulare facilmente aria. Non è un caso, dunque, che i legumi siano banditi per chi soffre di problemi al colon.

[/multipage]

[multipage]

Latticini

Latte e derivati, quindi anche i formaggi, possono rivelarsi problematici in caso di intolleranza al lattosio. In ogni caso per molta gente ormai il latte è un alimento difficili da digerire e che è causa di gonfiore addominale, motivo per cui è meglio prediligere latte e derivati privi di lattosio, oppure puntare su alternative: il latte di soia, per esempio, può risolvere almeno in parte il problema del gonfiore dovuto ai latticini, stessa cosa i formaggi vegan.

[/multipage]

[multipage]

Alimenti in scatola

Pesce e carne in scatola, come tutti gli alimenti sottovuoto o congelati, di solito contengono molto sodio, cosa che contribuisce a rendere il nostro addome più gonfio. Per questo motivo è sempre bene controllare le etichette degli alimenti per capire quanti mg di sodio contiene un determinato alimento: è bene non superare i 500 mg di sodio per porzione.

[/multipage]

[multipage]

Bevande gassate

Non fanno bene né alla salute né alla linea e ovviamente fanno gonfiare lo stomaco. Le bevande gasate sono tra le maggiori cause di gonfiore addominale, quindi meglio limitarne fortemente il consumo. La stessa cosa vale per gli alcolici.

[/multipage]

[multipage]

Dolcificanti

Ci salvano la linea ma non la salute, perchè i dolcificanti artificiali contengono sostanze che sono causa di gonfiore addominale: sorbitolo, xilitolo e mannitolo per esempio sono sostanze difficili da digerire e che spesso troviamo nelle gomme da masticare e nelle caramelle senza zucchero. Meglio prediligere dolcificanti più sani e naturali, come la stevia.

[/multipage]

[multipage]

Cibi grassi

Ecco la nota dolente che taglia fuori dalla nostra alimentazione tantissimo del cibo spazzatura che in realtà amiamo. Consumare pasti troppo carichi di grassi provoca gonfiore addominale, dunque è bene limitare cibi molto conditi e fritture, perché sono più difficili da digerire.

[/multipage]

[multipage]

Cereali integrali

Quando siamo a dieta cominciamo a mangiare alimenti integrali perché sono ricchi di fibre e meno calorici. Ma attenzione, perché troppe fibre possono provocare problemi intestinali. Bisognerebbe abituarsi a poco a poco a questi alimenti, anche se l’ideale è variare.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria