Tutte le proprietà e i benefici della tisana alla galega

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La galega è una pianta della famiglia delle Fabaceae, un ottimo rimedio naturale impiegato per problematiche di tipo diverso. La tisana alla galega ha tantissimi benefici per la nostra salute ed è particolarmente preziosa per i diabetici. Eco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta officinale dalle proprietà galattogene.

La galega è una pianta apprezzata fin dall’antichità proprio perché favorisce la produzione di latte grazie a due sostanze che stimolano l’ormone che lo produce durante la fase dell’allattamento e migliora anche la qualità del latte. Regola anche la circolazione sanguigna della ghiandola mammaria favorendo l’ossigenazione di tessuti, per cui va da sé che la tisana alla galega è certamente consigliata a tutte le mamme in allattamento. Questa pianta, inoltre, rappresenta un vero e proprio concentrato di flavonoidi che fanno bene anche al bebè.

E’ una tisana che esercita anche una funzione depurativa, per cui aiuta reni e fegato a svolgere le normali funzioni, e stimola anche la diuresi, dunque costituisce un toccasana contro la ritenzione idrica.

Un’altra importante caratteristica della tisana alla galega riguarda poi il diabete: questa pianta vanta comprovate proprietà ipoglicemizzanti che favoriscono la riduzione dello zucchero nel sangue, motivo per cui è sicuramente tra le tisane più consigliate per coloro che soffrono di diabete mellito, ma in questo caso è bene consultarsi con il medico perché chi assume già farmaci per il diabete deve ovviamente gestire la posologia in base alla sua problematica specifica. In ogni caso c’è da dire che la tisana alla galega non può assolutamente sostituire l’insulina e che in ogni caso, quando cominciate ad assumere con costanza erbe officinali, specialmente a fronte di un qualche patologia cronica, è sempre meglio chiedere consiglio al medico.

La galega si può reperire in qualsiasi erboristeria; per preparare la tisana ne basta la punta di un cucchiaino e nel caso in cui non ne gradiate il sapore potete aggiungere un po’ di miele per dolcificare.

LEGGI ANCHE:

Tisana alla cannella, proprietà e benefici per la salute

Tisana alla malva, tutte le proprietà benefiche

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria