Tisana alla malva, tutte le proprietà benefiche

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La malva è una pianta erbacea molto comune che si coltiva praticamente dappertutto e che ha moltissimi benefici per la salute e diverse proprietà che attireranno di sicuro la vostra attenzione. Dunque scopriamo insieme le più importanti proprietà benefiche della malva.

La tisana alla malva è particolarmente ricca di acido clorogenico, acido caffeico, potassio e anche di mucillagini, sostanze che prima gonfiano l’intestino e poi lo stimolano alla svuotamento, per cui sicuramente è un toccasana per chi soffre di stitichezza. La mucillagine, inoltre, ha effetti positivi anche sul sistema respiratorio, soprattutto in presenza di faringite, tonsillite e anche nei casi di bronchite. Mentre tannini e antociani esercitano un’azione antinfiammatoria e aiutano l’organismo a superare facilmente i malanni stagionali. Inoltre questa tisana è un ottimo rimedio per la tosse.

La tisana alla Malva è anche un alleato contro stress e stanchezza ed esercita attivamente un’azione rilassante, per cui è consigliabile berne una tazza calda la sera prima di andare a dormire, proprio per riposare meglio, dato che molto spesso la stanchezza non ci consente di dormire bene e può persino scatenare i problemi di insonnia. Infine le foglie di malva si possono utilizzare anche per impacchi esterni e vaginali.

Ci sono controindicazioni?

Assolutamente no, a meno che un soggetto non sviluppi ipersensibilità. Inoltre è bene non consumarla durante gravidanza e allattamento, a meno che non consultiate il vostro ginecologo di fiducia.

Come si prepara la tisana alla malva

Prima di tutto bisognerà fare essiccare i fiori e le foglie, oppure procurarseli presso una qualsiasi erboristeria.Vi basterà semplicemente mettere in infusione i fiori e le foglie essiccate in una tazza d’acqua bollente, filtrarla e sorseggiarla. Potete anche berla fredda.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria