Massoterapia cervicale, un valido aiuto per alleviare il dolore

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La massoterapia cervicale è un tipo di massaggio che può essere utilizzato contro il dolore al collo ed alla parte alta della schiena, spesso causato da una postura scorretta.

Altre cause delle tensioni muscolari e nervose a livello cervicale sono lo stress e l’ansia: per colpa dell’emotività infatti tendiamo spesso ad irrigidire il collo e ad alzare le spalle, provocando una dolorosa infiammazione della zona interessata. Per creare giovamento e non rischiare piuttosto di peggiorare la situazione il massaggio deve essere eseguito da un fisioterapista o da un osteopata, mai rivolgersi a persone poco esperte!

Una seduta di massoterapia cervicale allevia il dolore perché agisce con un duplice effetto benefico: da un lato il massaggio profondo e l’utilizzo di oli essenziali e creme riscaldanti aiuta a sciogliere i muscoli e a diminuire la sensazione di irrigidimento. D’altro canto l’effetto rilassante generato dal massaggio ha influenza su tutto il corpo e aiuta a staccare la spina e a ridurre gli stati di ansia che possono essere fra le cause del dolore.

Fra i diversi tipi di massoterapia cervicale molto famoso è il massaggio svedese, che consiste in speciali manovre sia di sfioramento che di pressione grazie a cui si riesce a ridurre le contrazioni muscolari. La fase detta di sfioramento viene praticata generalmente all’inizio ed alla fine e serve a far rilassare il paziente e far distendere i muscoli. Solo successivamente può essere praticato un massaggio più profondo ed energico che agisce direttamente sulle fasce muscolari interessate.

Nonostante i numerosi vantaggi la massoterapia può avere anche delle controindicazioni. È sconsigliata ad esempio in caso di fratture nella zona interessata, ma anche in presenza di irritazioni cutanee o di forte infiammazione. Inoltre è da evitare se soffrite di importanti disturbi circolatori perché, accelerando il flusso di sangue e linfa, può far aumentare la pressione sanguigna o causare la formazione di emboli. Il nostro consiglio quindi è quello di rivolgervi sempre a mani esperte!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria