Elastiband, gli esercizi per un corpo perfetto

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Elastiband è la fascia elastica ideata per fare in casa semplici ma efficaci esercizi di fitness. Questo semplice elastico ci permetterà di allenare ogni muscolo del corpo, vediamo come!

Esercizio con Elastiband per allenare fianchi e glutei

Partite da una posizione in piedi, a gambe leggermente divaricate e mettete l’Elastiband sotto ai piedi. Tenete le braccia tese lungo il corpo e impugnate le maniglie dell’Elastiband. Piegate le gambe a media altezza senza modificare l’inclinazione delle braccia, spingendo il bacino all’indietro. Ritornate poi alla posizione iniziale.
Fate attenzione ad inspirare quando piegate le gambe ed espirare quando ritornate alla posizione iniziale. Ripetete 3-5 volte di 30 secondi con un ritmo sostenuto e 30 secondi di riposo tra una serie e l’altra.

Esercizio con Elastiband per allenare quadricipiti e glutei

Stesi a terra sul tappetino con la testa leggermente protesa verso l’alto, mettete le mani sotto il glutei e la pancia in su. Infilate le due impugnature dell’Elastiband alle punte dei piedi e mettete una gamba a 90° (o quanto riuscite) rispetto al corpo. Andate su e giù con l’altra come per sforbiciare lentamente tirando l’Elastiband. Fate 10 ripetizioni per gamba per 4-5 volte.

Esercizio con Elastiband per addominali

Stando in posizione eretta con i piedi nella stessa direzione ma leggermente l’uno davanti all’altro, impugnate le maniglie dell’Elastiband. Tendete le braccia sopra la testa. Scendetele dolcemente dietro le spalle aprendo le mani al massimo. Ritornate poi alla posizione iniziale.
Respirazione: espirate quando piegate e allargate le braccia e ispirate quando tornate alla posizione iniziale.
Ripetete 3-5 volte di 30 secondi con un ritmo sostenuto e 30 secondi di riposo tra una serie e l’altra.

Esercizio con Elastiband per pettorali e spalle

In posizione iniziale in piedi e gambe leggermente divaricate, posizionate l’Elastiband dietro, all’altezza dei dorsali. Tenete i pollici nelle maniglie e avvicinate le mani vicino al petto. Portate le braccia orizzontalmente in avanti, fermatevi un secondo e ritornare alla posizione iniziale. Respirazione: espirate quando tendete le braccia ed inspirate quando ritornate alla posizione iniziale.
Ripetete 3-5 volte di 30 secondi con un ritmo sostenuto e 30 secondi di riposo tra una serie e l’altra.

Esercizio con Elastiband per bicipiti

Con i piedi uno dietro l’altro, a circa 1 metro di distanza e tenuti nella stessa direzione, mettete la gamba sinistra in avanti, leggermente piegata, mentre gamba destra tenderà all’indietro con l’Elastiband bloccato sul piede sinistro. Impugnate la maniglia con la mano sinistra e posizionate la mano destra sull’anca per favorire l’equilibrio. Piegando l’avambraccio, tirate l’Elastiband in alto prima di ritornare dolcemente alla posizione iniziale.
Respirazione: espirate quando piegate l’avambraccio e inspirate quando tornate alla posizione iniziale.
Ripetete 4-6 volte di 30 secondi con ritmo sostenuto alternando per ogni serie il braccio in movimento, con 30 secondi di riposo tra una serie e l’altra.

Esercizio con Elastiband per rinforzare il muscolo trapezio e i bicipiti

Partendo dalla posizione eretta, gambe leggermente divaricate e flesse, impugnate una maniglia dell’Elastiband con la mano sinistra e posizionatela dietro i glutei. Impugnate l’altra maniglia con la mano destra e posizionatela dietro la testa. Il braccio destro forma un angolo di 90°. Tendetelo al massimo verso l’alto prima di ritornare alla posizione iniziale facendo attenzione che il braccio sinistro resti immobile.
Ripetete 4-6 volte di 30 secondi con ritmo sostenuto alternando per ogni serie il braccio in movimento, con 30 secondi di riposo tra una serie e l’altra.

Con questi pochi e semplici esercizi con Elastiband avete allenato tutto il corpo sul tappetino e con un solo attrezzo… praticamente come se foste andate in palestra!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]