Cura dei denti: vademecum per denti sani e perfetti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La moda vuole infatti che i denti siano dritti e bianchissimi, dimenticandosi a volte che la cosa più importante è che i denti siano sani. Non cadete anche voi in questo errore! Leggete con attenzione i nostri utili consigli per avere denti sani ed un sorriso perfetto.

  • L’igiene orale è importantissima: ricordatevi di lavarvi sempre i denti dopo i pasti principali, meglio se con un dentifricio ricco di fluoro per proteggere lo smalto dei denti.
  • Utilizzate il collutorio ogni giorno, è un gesto semplice ma molto importante per prendersi cura dei denti. Il collutorio infatti aiuta a rimuovere la placca e a limitare la formazione della carie.
  • Usate il filo interdentale, anche se può sembrare scomodo è un utilissimo strumento per la diagnosi casalinga della carie. Se riuscite a smascherare una carie ad uno stadio iniziale potrete risolvere il danno con una piccola otturazione, evitando trattamenti troppo invasivi (e costosi!) dal dentista.
  • Anche l’alimentazione è fondamentale per la prevenzione della carie: evitate di assumere in modo eccessivo bevande e cibi ricchi di zucchero.
  • Oltre alla cura dei denti, per una pulizia completa della bocca, ricordatevi di spazzolare anche la lingua per eliminare i batteri che vi si annidano. La pulizia della lingua è un valido aiuto anche contro l’alitosi.
  • Per combattere il problema dell’alitosi state attenti anche ai cibi che mangiate e ricordatevi di masticare a lungo e lentamente. Una cattiva digestione è una delle prime cause dell’alito cattivo.
  • Effettuate visite regolari dal dentista, almeno una all’anno! Controlli frequenti servono per avere diagnosi precoci sia delle carie che di altri problemi dentali e della bocca. Ricordatevi di portare dal dentista anche i vostri bambini in modo regolare a partire dai tre anni.
  • La cura dei denti non può prescindere dalla cura delle gengive, attenzione ai processi infiammatori che possono essere dolorosi, far sanguinare le gengive e col tempo portare, se trascurati, anche alla caduta dei denti. È il caso della piorrea, grave malattia infiammatoria di origine batterica che colpisce le gengive. Diagnosticatela per tempo con controlli regolari.

Dal vostro dentista effettuate almeno una volta l’anno anche la pulizia professionale dei denti, che serve a rimuovere il tartaro in modo efficace. Oltre alla salute dei vostri denti né guadagnerà anche il bianco del vostro sorriso!

Foto da
www.pourfemme.it
www.magazine.ayurvediccure.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]