Tisana alla Melissa, tutte le proprietà e i benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono sempre di più le persone che per curarsi o a titolo di prevenzione fanno ricorso ai rimedi naturali e alle erbe che la natura ci mette a disposizione per trattare i disturbi più svariati. La tisana alla Melissa, che ovviamente si prepara utilizzando le foglie essiccate della Melissa officinalis, vanta tantissime proprietà benefiche per la salute, dunque cerchiamo di capire come può esserci d’aiuto questa bevanda e come prepararla.

Benefici della Melissa

La tisana alla Melissa rientra a pieno titolo tra le erbe che contribuiscono a renderci più calmi e a rilassarci, per cui è sicuramente indicata per chi soffre d’ansia o nei periodi particolarmente stressanti. Sorseggiarla la sera prima di andare a dormire più aiutarvi a riposare meglio, per cui insieme alla camomilla è tra le bevande consigliate anche ai bambini che soffrono d’insonnia o che fanno fatica a dormire.

La Melissa vanta comprovate funzioni antibatteriche e antivirali, per cui può essere utilizzata per abbassare la febbre, contro il mal di testa e in generale nella prevenzione dei malanni invernali. Ma non è finita qui, perché questa pianta pare sia indicata anche per tutti i disturbi connessi all’apparato digerente: gli esperti appunto consigliano di sorseggiare l’infuso di Melissa in caso di vomito, nausea, gastrite e disturbi del colon irritabile.

La Melissa è poi una grande alleata per le donne, dato che è indicata per contrastare i dolori mestruali e aiuta l’organismo ad eliminare le tossine accumulate.

Come preparare la tisana alla Melissa

Potete acquistare le foglie di Melissa essiccate in qualsiasi erboristeria, oppure potete procurarvi la pianta e aspettare che le foglie secchino. Basterà mettere le foglie secche in infusione in un bicchiere di acqua bollente per qualche minuto e consumare l’infuso caldo oppure tiepido. Per conciliare meglio il sonno potete miscelare la Melissa ad altre erbe rilassanti come la Camomilla e la Malva e, se preferite, aggiungere anche qualche goccia di limone.

LEGGI ANCHE:

5 erbe per favorire il sonno dei bambini

Tisane e rimedi naturali contro l’ansia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria