Tisane e rimedi naturali contro l’ansia

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’ansia è un male moderno ed è frutto delle incertezze e della precarietà delle vite che conduciamo, ma possiamo provare a tenerla a bada con qualche tisana naturale da preparare direttamente in casa, e senza necessariamente ricorrere a quei farmaci che ormai i medici prescrivono a volte con leggerezza. Ecco le nostre ricette naturali contro ansia e stress.

Infuso contro lo stress

Tra gli ingredienti immancabili in un infuso rilassante ci sono quasi sempre la camomilla, che ha comprovate proprietà analgesiche e sedative, e il tiglio, che è un toccasana per emicrania, angoscia, palpitazioni e tensione nervosa, in breve i sintomi di un comune attacco di panico. Se a ciò aggiungiamo verbena e menta piperita che agiscono sul sistema nervoso rilassando i nervi, ecco che avete ottenuto una tisana perfetta contro lo stress.

Basta utilizzare 20 grammi rispettivamente di ciascuno di questi ingredienti, quindi camomilla, verbena, menta piperita e tiglio, ma mescolate a un litro d’acqua e da consumare ogni qualvolta ne sentiate il bisogno.

Tisana rilassante

Per questa ricetta contro ansia e stress vi bastano semplicemente due ingredienti, ovvero due piante, il biancospino e la menta. Il primo è da sempre conosciuto per le sue proprietà distensive, ed è quindi l’ideale contro lo stress e gli attacchi d’ansia, un toccasana in breve per placare quello strano senso di angoscia di certe lunghe e pesanti giornate. La menta si presenta invece come un valido aiuto per quei soggetti nervosi e tesi, non a caso regolarizza anche il ciclo, un periodo particolarmente teso per noi donne. Basta mescolare questi due ingredienti e prepararsi una tisana da consumare al mattino, prima di colazione, e se il caso anche la sera prima di andare a dormire.

Tisana alla lavanda

Anche i fiori di lavanda sono particolarmente adatti alla preparazione di infusi rilassanti, anche in abbinamento ad altre erbe come camomilla e melissa. L’infuso di lavanda inoltre può anche essere utilizzato per un bagno caldo, basta semplicemente aggiungerlo all’acqua e rilassarsi, o almeno provarci.

LEGGI ANCHE:

Insonnia, rimedi naturali e melatonina 

Disturbi del sonno post vacanze? Ecco i rimedi naturali 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria