Mango, tutte le proprietà e i benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un lavoro di ricerca presentato negli Stati Uniti in occasione dell’Experimental Biology Conference 2016 ha metto in risalto tutte le proprietà benefiche del mango, uno dei frutti tropicali più apprezzati e diffusi anche in Italia.

Il mango in sole 100 calorie racchiude tantissime vitamine, in particolare la A e la C, e anche molte fibre, per cui consumarlo spesso non solo ci aiuta a placare la fame, e quindi ci evita di accumulare troppo peso, ma favorisce anche la digestione ed è un alleato contro la stitichezza. Inoltre è ricco di acqua e di tanti minerali, come calcio, potassio, fosforo e magnesio, ma a rendere il mango un frutto molto speciale è sicuramente una sostanza che vanta comprovate capacità antiossidanti, il Lupeol. Questa sostanza gioca un ruolo fondamentale nella lotta ai tumori, preserva la salute del cuore migliorando la circolazione e combatte il processo di invecchiamento. La presenza di Vitamina A, invece, pare abbia diversi benefici per denti, occhi e mucose interne, mentre la Vitamina C invece rafforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo ad assorbire il ferro. Grazie a tutte queste sostanze, infine, oltre a regolare le funzioni intestinali il mango è anche un ottimo rimedio naturale contro la ritenzione idrica.

Secondo diversi studi il mango è anche un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia: basterebbe quindi mangiare la polpa prima di andare a dormire per riposare meglio. Questo frutto, inoltre, viene anche utilizzato in dermatologia perché è in grado di trattare con una certa efficacia patologie della pelle come l’acne ed è un ottimo rimedio contro la pelle secca. Inoltre, grazie agli effetti benefici della Vitamina B, è possibile utilizzare il mango per preparare un impacco naturale per combattere secchezza dei capelli e doppie punte.

Mango per dimagrire?

Il mango ci evita di accumulare peso, perché in un certo senso questo frutto tiene sotto controllo la fame, però bisogna considerarlo un alimento mediamente calorico e anche particolarmente ricco di zuccheri. Basterebbe considerare che circa 100 grammi di prodotto contengono 55 calorie per cui, in relazione al tipo di dieta che seguite, il mango può non essere l’alimento che fa per voi, nonostante faccia molto bene alla salute.

Mango, il frutto per chi pratica sport

A fronte delle calorie calcolate, il mango rappresenta anche un’importante fonte di energia, per cui dovrebbe assolutamente fare parte del regime alimentare di uno sportivo, ma è indicato anche per coloro che stanno attraversando un periodo altamente stressante e hanno bisogno di fare il pieno di energie.

Controindicazioni del mango

E’ un frutto buono e saporito al palato, benefico per la pelle e per la salute dell’intestino, ma con qualche piccolo effetto collaterale. Come potete immaginare, l’elevata presenza di zucchero non lo rende un alimento adatto a chi soffre di diabete; inoltre, essendo particolarmente ricco di fibre, il mango deve essere consumato in quantità non eccessive, altrimenti potrebbe essere causa di coliti e diarrea.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria