Esercizi tibetani, i migliori per allenare corpo e mente

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I Tibetani, si sa, in quanto a benessere psicofisico sono da sempre il top. Gli esercizi tibetani, infatti, si stanno diffondendo ormai da anni anche in Occidente dove, con qualche “riadattamento contemporaneo”, si usano per rigenerare corpo e mente. Certo, non aspettatevi la remise en forme dei monaci tibetani che fanno anni e anni di meditazione, ma di sicuro potrete realizzare un benessere per corpo e mente generale.

Sappiate che dovrete essere costanti -tant’è che gli esercizi tibetani si chiamano anche riti- e che se farete con costanza degli esercizi di respirazione o di meditazione yoga starete certamente meglio a livello psicofisico.

Vediamo gli esercizi tibetani per allenare corpo e mente.

Il primo dei cinque esercizi tibetani si chiama la ruota

Per il corpo: in piedi, con le gambe leggermente divaricate, con i piedi paralleli e con le braccia che cadono lungo i fianchi, portiamo le braccia sulla linea delle spalle (come se volessimo formare una croce), con il palmo della mano destra rivolto verso il basso e quello della mano sinistra verso l’alto. A questo punto, con gli occhi aperti fissiamo un punto davanti a noi e iniziamo a ruotare il corpo in senso orario, con i piedi che restano saldi a terra, cercando di mantenere sempre la posizione.

Per la mente: inspiriamo e espiriamo ad ogni movimento. Ripetiamo l’esercizio 5-7 volte.

Il secondo esercizio tibetano: l’angolo

Per il corpo: questo esercizio si esegue stando in posizione supina, con il collo e la nuca allungati mentre le braccia stanno lungo i fianchi e le mani appoggiano per terra. Iniziamo sollevando le gambe ad angolo retto e i piedi tenuti a martello; espiriamo e iniziamo a flettere la testa in avanti, cercando di portare il mento in direzione del petto. Nel corso dell’ispirazione testa e gambe tornano a terra e le punte dei piedi si distendono.

Per la mente: facciamo l’esercizio all’aria aperta, se ci è possibile.

Il terzo esercizio tibetano: l’arco

Per il corpo: in ginocchio, con il busto retto e il bacino sulla linea delle ginocchia, le dita dei piedi vanno tenute ripiegate e poggiate a terra mentre le mani si appoggiano alla base dei glutei; le spalle restano basse e i gomiti vengono portati all’indietro. In questa posizione iniziale, inspiriamo e portiamo spalle e testa all’indietro, inarcando la parte superiore del busto, contraendo i glutei senza muovere le ginocchia e mantenendo le gambe perpendicolari ai propri fianchi.

Per la mente : quando si espira, la testa viene fatta flettere nuovamente in avanti.

Esercizio tibetano: il ponte

Per il corpo: seduti, con le gambe distese in avanti e leggermente divaricate; il busto mantenuto ben eretto, i piedi a martello e le braccia lungo i fianchi; le mani appoggiano a terra, in linea con le proprie anche. Da questa posizione iniziale si inspira e, contemporaneamente, mani e talloni vengono premuti al suolo, portando il bacino in avanti e sollevandolo, andando così a formare la figura di un ponte. Espirando si torna poi alla posizione iniziale.

Per la mente: pensate alla natura mentre lo fate o a qualcosa che vi faccia stare bene.

Esercizio tibetano: la montagna

Per il corpo: a quattro zampe, con le dita delle mani in avanti e con quelle dei piedi ripiegate. In questa posizione iniziale, si solleva il bacino espirando, e lo si porta in alto cercando, contemporaneamente, di tenere le piante dei piedi appoggiate al pavimento, con gambe e braccia ben tese.

Per la mente: nel momento in cui si inspira il bacino viene riportato giù, fino a toccare il pavimento e contrarre i glutei, per poi tornare ad espirare e a salire col bacino.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]