Porri, tutte le proprietà e i benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il porro è un ortaggio molto usato in cucina e ha un sapore molto simile a quello della cipolla. Viene utilizzata solitamente la parte bianca, il bulbo, anche se in alcune ricette è possibile anche usarlo per intero. Rispetto alla cipolla ha sicuramente un sapore più delicato, per cui si presta meglio nella preparazione di minestre, brodi, zuppe, pasta e risotti.

Proprietà benefiche del porro

Il porro è un ortaggio ricco di acqua, più del 90%, ed è anche ipocalorico, per cui è un alimento particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta. È un concentrato di vitamine, è ricco di vitamina A e C, contiene anche modeste quantità di vitamine del gruppo B e tantissimi minerali come ferro, magnesio, silice, calcio e acido fosforico: tutte sostanze che sono un toccasana per la salute del cuore e delle ossa, che fanno bene alla pelle e la rendono più elastica e che sono essenziali anche per il sistema nervoso.

Il porro vanta proprietà toniche e diuretiche, per cui è un toccasana contro la ritenzione idrica e le infezioni urinarie; è anche un buon lassativo, per cui se ne raccomanda l’uso in caso di stitichezza e viene impiegato persino nei casi di artrite, anemie, emorroidi, piaghe e dispepsie. È anche tra i cibi più inclini a combattere il colesterolo cattivo e pare che rinforzi il sistema immunitario, mantiene equilibrate le funzioni intestinali e, così si dice, vanta proprietà afrodisiache.

Il porro è un alimento molto leggero: vi basti considerare che 100 grammi di porro apportano appena 61 calorie, motivo per cui pare che sia tra gli ortaggi più adatti a chi segue una dieta ferrea.

Controindicazioni del porro

Non vengono segnalate vere e proprie controindicazioni, ma se ne sconsiglia comunque il consumo a chi è allergico al nichel. Durante la gravidanza bisogna fare molta attenzione, pulirlo per bene e consumarlo soltanto se cotto.

LEGGI ANCHE:

Tutte le proprietà benefiche della cipolla per la nostra salute

Fragole, tutte le proprietà benefiche 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria