Le migliori tisane contro i problemi gastrointestinali

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è colpito da questi disturbi, di solito, lamenta acidità di stomaco, senso di bruciore e pesantezza alla bocca dello stomaco, tutti malesseri che tendono a presentarsi quasi sempre dopo i pasti, ma spesso anche a pancia vuota, la mattina quando ci si sveglia, per esempio. Molto spesso questi sintomi sono anche a associati a gastrite o ulcera gastrica, malesseri che hanno origine quasi sempre da un’alimentazione sbagliata e inadeguata rispetto le esigenze del soggetto.

Può trattarsi di abuso di sostanze zuccherine o di alimenti molto grassi e proteici e, in generale, di tutti quelle cattive abitudini in fatto di alimentazione che possono scatenare disturbi gastrointestinali. Il primo passo ovviamente prevede che chi ne soffra inizi finalmente a mangiare bene. Ciò che bisogna fare, innanzitutto, è correggere le cattive abitudini, per poi guardare a ciò che la natura ci offre per alleviare questi fastidi, selezionando le migliori piante officinali che possono aiutarci contro i disturbi gastrointestinali.

Tisana al tè verde

Occorrente

  • Agrimonia
  • Tè verde
  • Miele

Per preparare questa tisana cominciate versando dell’acqua in un pentolino e, prima ancora che arrivi a ebollizione, toglietela dal fuoco e metteteci in infusione un cucchiaio di agrimonia, che potete acquistare in qualsiasi erboristeria, e uno di tè verde. Lasciate in infusione dieci minuti circa e aggiungete un cucchiaio di miele di eucalipto.

Tisana ai fiori di camomilla

E’ l’ideale se soffrite spesso di bruciore di stomaco, nausea e vomito. In tal caso troverete immediatamente sollievo in un ingrediente tanto semplice che tutti più o meno abbiamo in casa. Meglio procurarsi però i fiori di camomilla essiccati in erboristeria e preparare un infuso che potete sorseggiare in qualunque momento della giornata, soprattutto la sera prima di andare a dormire, considerato che molto spesso i bruciori di stomaco si presentano durante la notte. E’ consigliata per gli stessi disturbi anche alle donne in gravidanza.

Tisana allo zenzero

Se il problema è la nausea, allora dovete sicuramente puntare sulle proprietà benefiche dello zenzero. Per preparare l’infuso dovete semplicemente tagliare qualche pezzo di radice di zenzero e lasciarlo infusione nell’acqua, lasciando bollire il tutto ancora per qualche minuto. Se preferite potete poi aggiungere un cucchiaino di zucchero, meglio ancora se optate per il miele.

Infuso di iperico

L’iperico è anche un ottimo antivirale, ma il suo primo impiego riguarda sicuramente i disturbi digestivi e in particolare la diarrea. Di solito per preparare l’infuso si utilizzano i fiori essiccati, con una proporzione di un grammo di estratto secco ogni 100 ml d’acqua. Se ne possono consumare mediamente una o due tazze al giorno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria