Soffri d’insonnia? Ecco i rimedi proposti dall’omeopatia

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

sonni irrequieti e risvegli frequenti durante la notte. Se anche tu soffri di questi disturbi ma non vuoi ricorrere ai farmaci puoi provare l’omeopatia come cura dell’insonnia.

Ecco allora un elenco dei principali rimedi naturali contro l’insonnia.

Se soffri di insonnia sai bene che il rimedio naturale più noto è sicuramente la camomilla, i cui fiori, consumati in infusione, hanno un elevato potere rilassante e possono essere usati anche per curare l’insonnia dei bambini e dei neonati.

  • Prima di coricarvi potete consumare anche infusi e tisane di melissa e valeriana, altre piante note per la loro capacità di curare l’insonnia con l’omeopatia.
  • Se soffrite di ansia e siete solite fare incubi e sogni agitati che vi disturbano il sonno provate il Belladonna. Per soggetti particolarmente ansiosi e compulsivi è indicato anche l’Arsenicum album.
  • Contro il panico notturno che provoca insonnia altri rimedi sono l’Aconitum napellus e l’Arnica, quest’ultima molto utile in caso di risvegli accompagnati da tachicardia.
  • Se la causa dell’insonnia è un particolare stato emotivo di dolore e delusione od una cattiva notizia il rimedio giusto per voi potrebbe essere l’Ignatia.
  • Se a tenervi sveglie invece è un’eccitazione mentale ed una forte emozione, sia positiva che negativa, provate la Coffea cruda. Questo rimedio omeopatico per l’insonnia è utile anche se avete consumato troppi caffè durante la giornata.
  • Se non riuscite ad addormentarvi perché siete troppo stanche, sembra assurdo ma a volte succede, provate il Cocculus o il Rhus toxicodendron. Questi rimedi sono ottimi per chi è colpito da jet lag, per i genitori di neonati, per chi fa un lavoro notturno ed in generale per tutte le persone che hanno un ritmo sonno-veglia alterato.
  • Capita anche di non dormire bene soltanto a causa di un cambio di letto, in questi casi provate una dose di Sulphur.
  • Infine se la vostra è un’insonnia episodica collegata ad un forte stress intellettuale, come ad esempio la preparazione di un esame, fatevi aiutare da una dose di Kali Phosphoricum. Anche lo Zincum metallicum può essere un utile rimedio dell’insonnia nei casi di eccessiva attività cerebrale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]