5 buoni motivi per mangiare prugne secche

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Le prugne secche non sono altro che prugne essicate, frutto del Prunus domestica, pianta che appartiene alla famiglia delle Rosacee. In commercio se ne trovano di diversi tipi, ma le più famose e diffuse sono probabilmente le prugne secche della California. Oltre ad essere molto gustose e perfette per molte ricette sia dolci che salate, le prugne secche hanno proprietà benefiche per l’organismo, diventando un prezioso alleato per mantenerci in salute e in forma. Scopriamo allora 5 motivi per mangiare più prugne secche nella nostra dieta!
[/multipage]

[multipage]

1. Aiutano l’intestino pigro

 

Le prugne secche hanno grandi proprietà lassative grazie all’alto contenuto di fibre. Le prugne, infatti, contengono acidi organici, ossifenisatina, sostanza utilizzata anche in passato come lassativo, e zuccheri ad azione osmotica, tra cui il sorbitolo. Se volete ottenere l’effetto lassativo al meglio dovete lasciare le prugne secche in ammollo per una notte per poi mangiarle il mattino successivo insieme all’acqua in cui si sono ammoribite. Il quantitativo consigliato è di dosi da 50-100 gr, magari iniziando in modo graduale con 5 prugne al giorno, aumentando poi di volta in volta in base alle esigenze. Attenzione però a non esagerare, perché un consumo eccessivo di prugne secche può causare meteorismo, gonfiore, flatulenza e diarrea a causa della fermentazione prodotto dagli zuccheri nell’intestino.

[/multipage]

[multipage]

2. Aumentano le difese immunitarie

 

Soprattutto in questo periodo dell’anno il nostro organismo è messo a dura prova da virus e malanni di stagione ed è quindi importante supportare l’organismo con i giusti integratori. Cosa c’è di meglio delle prugne secche per aumentare le difese immunitarie? La vitamina C contenuta nelle prugne secche rinforza il sistema immunitario e aiuta l’assorbimento del ferro, fondamentale per l’ossigenazione cellulare.

[/multipage]

[multipage]

3. Hanno proprietà antiossidanti

 

Grazie ai fenoli in esse contenute, le prugne secche sono antiossidanti e riescono a combattere i radicali liberi, sostanze di scarto delle cellule che possono essere causa dell’insorgere di malattie cardiovascolari e degenerative, come osteoporosi e artrite reumatoide. La presenza di antocianine, da cui deriva il colore violaceo, contribuisce, insieme ai fenoli, a prevenire disturbi cardiocircolatori. Oltre alla vitamina C, le prugne secche contengono potassio, carotenoidi e vitamina K, tutte sostanze che contribuiscono a combattere l’invecchiamento cellulare e i segni dell’età.

[/multipage]

[multipage]

4. Aiutano a perdere peso

 

Un’altra proprietà delle prugne secche è quella di essere un alleato del dimagrimento. Secondo uno studio del Dipartimento di Scienze Psicologiche dell’Università di Liverpool, nel Regno Unito, il consumo di 100-150 gr di prugne secche ogni giorno può comportare una perdita di chili in eccesso e un aumento del senso di sazietà, aumentando la sensibilità del corpo all’insulina. Gli esperti, quindi, sostengono che le prugne secche, insieme a frutta e verdura fresca, possano dare un apporto positivo alla dieta, soprattutto per il controllo dell’appetito.
[/multipage]

[multipage]

5. Fortificano le ossa e combattono il diabete

 

Una ricerca condotta da Bahram H. Arjmandi, professore presso l’Università della Florida, ha dimostrato che le prugne secche hanno effetti positivi sulle ossa. Sul campione di 100 donne in menopausa che hanno assunto per un anno 10 prugne secche al giorno si è riscontrata una diminuzione dell’osteoporosi nel giro di 12 mesi. La densità minerale ossea nelle donne testate è infatti aumentata in diverse parti dello scheletro, tra cui collo del femore e colonna vertebrale. Un altro beneficio delle prugne secche è di ridurre il rischio di diabete di tipo2. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal, sostiene che la riduzione di tale rischio sarebbe intorno al 18% se si assume un quantitativo di 100 gr di prugne secche al giorno. Le fibre contenute nelle prugne secche aiutano non solo a migliorare la funzionalità dell’intestino, ma anche nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Le prugne essicate possono quindi diventare un ottimo sostituto naturale dello zucchero, controllando così il quantitativo di zucchero assunto nell’alimentazione quotidiana.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]