Tutte le proprietà benefiche e terapeutiche degli anacardi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ uno di quegli alimenti che spesso sgranocchiamo per passare il tempo, perché gli anacardi hanno un sapore molto gradevole e si accompagnano bene anche ad un bel bicchiere di vino. Quello non sapevamo, però, è che posseggono proprietà benefiche e nutritive che non passano certo inosservate; insomma, gli anacardi sarebbero un toccasana per la salute e il benessere dell’organismo.

Proprietà benefiche degli anacardi

Stiamo parlando di frutta secca, tanto benefica quanto calorica, ed è bene saperlo prima di farne incetta. Le proprietà benefiche degli anacardi, comunque, sono diverse e tantissime. Ad esempio, svolgono un’azione protettiva nei confronti degli occhi, per via dell’azione dei flavonoidi, sostanze benefiche con un grande potere antiossidante. La presenza di acido oleico e magnesio è benefica per la salute del cuore, dei vasi sanguigni e anche per il sistema nervoso. Inoltre, grazie alla presenza di tanti antiossidanti, gli anacardi sono in grado di contrastare i radicali liberi e, di conseguenza, di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Gli anacardi aiutano anche a combattere problemi articolari, grazie alla presenza del rame, e il colesterolo alto. Secondo una ricerca recente dell’Università di Montreal potrebbero anche  rivelarsi utili contro il diabete di tipo 2 perché agirebbero sulle cellule muscolari, stimolandole ad assorbire gli zuccheri. Gli anacardi, infine, sono un toccasana anche per l’osteoporosi e per la salute delle ossa in generale.

Controindicazioni degli anacardi

In realtà non esistono veri e propri effetti collaterali degli anacardi, a meno che non siate allergici o intolleranti. Nel caso in cui assumiate farmaci per una qualche patologia cronica è bene, per scrupolo, chiedere al medico.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria