La giusta quantità di Cioccolato? 6,7 grammi al giorno fanno bene alla salute

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si avvicinano le Feste e come ogni anno le nostre case sono sommerse da dolci di ogni genere. Tentazione per grandi e bambini e pericolo per la nostra linea. Ma ecco una buona notizia per gli amanti del cioccolato: aumentano le prove a sostegno dei benefici del cioccolato! I polifenoli presenti nel cacao, responsabili del suo sapore ed aroma, possiedono anche un potenziale antiossidante.

Uno studio svolto presso l’Università di Barcellona ha esaminato l’impatto dell’epicatechina e degli altri polifenoli dell’estratto di cacao sul colon umano. Ne è risultato che i polifenoli possono aiutare le cellule del corpo umano a resistere ai danni dei radicali liberi; questi ultimi, infatti, giocano un ruolo rilevante nell’invecchiamento del nostro organismo, inducendo la degenerazione cellulare, e devono per tanto essere tenuti sotto controllo.  Il rischio è quello di malattie quali: malattie cardiache, diabete, cancro, Alzheimer…

Ricerche successive hanno dimostrato e trovato la giusta quantità di consumo di cioccolato fondente: 6,7 grammi al giorno. Questa quantità di cioccolato fondente (o extra dark) corrisponde all’incirca ad un quadratino.

 I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno evidenziato che il consumo della giusta quantità giornaliera di cioccolato fondente abbassa il livello di proteina C reattiva, che rappresenta un marker per misurare lo stato di salute delle arterie. La riduzione del marker si traduce in una riduzione di circa il 30% per le donne e del 25% per gli uomini di ammalarsi di patologie cardiovascolari.

Ma attenzione: l’effetto benefico del cioccolato si riduce se:

  • il cioccolato è al latte:  i polifenoli del cacao si legano alle proteine del latte riducendo l’effetto antiossidante
  • se si eccede nelle quantità: scompaiono i benefici per l’elevato contenuto calorico ed i relativi grassi contenuti nel cioccolato stesso.

 Quindi: sì al cioccolato, ma solo 6,7 grammi di fondente al giorno!

 Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria