Le 7 cose da fare dopo una proposta di matrimonio

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

1. Festeggiate

La fatidica proposta di matrimonio è arrivata, volete forse non festeggiare con una cenetta a lume di candela? Che si tratti di una proposta aspettata o totalmente a sorpresa, non fa differenza: dovete brindare! È vero che il matrimonio è anche un momento di gioia e di condivisione con le persone a voi più care, ma per le feste grandi ci sarà tempo. Ora è giusto che vi ritagliate una serata romantica solo vostra per godervi insieme questa decisione importante che vi legherà l’uno all’altra indissolubilmente.

2. Ditelo ai genitori e alle amiche più strette

In teoria i primi da avvisare sono i genitori e i parenti più stretti: attenzione alle mamme dal pianto facile, alle nonne che aspettano questo momento da quando sei nata e alle sorelle tanto felici da sembrare loro le spose. Diteglielo con calma e preparatevi ad una settimana di fuoco perchè vorranno organizzare tutto come se il matrimonio fosse il giorno dopo. In seconda battuta dovrebbero esserci le amiche, anche se spesso questa gerarchia viene totalmente sovvertita. Le migliori amiche sono quelle che ci hanno consolato in passato per le nostre delusioni d’amore, vuoi che non siano le prime a sapere che finalmente ce l’hai fatta? Chiamale e racconta tutto!

3. Rilassatevi e curate il vostro corpo

Una manicure è indispensabile per poter sfoggiare con gioia e fierezza il vostro anello di fidanzamento. Prenotate subito una seduta dall’estetista per tirare a lucido le vostre mani e, già che ci siete, dedicatevi un pomeriggio di assoluto relax per coccolarvi dopo questa bella notizia. Rilassarvi vi servirà perchè, una volta superati i momenti romantici e spensierati, inizierà la vera fatica: i preparativi. Forza e coraggio!

4. Preparate una versione molto più romantica della proposta

La proposta c’è stata ed è stata bellissima ma scommetto che tra l’emozione, la sorpresa, il luccichio dell’anello e le bollicine per brindare, qualcosa vi sia sfuggito. Sapreste ricostruire esattamente com’è andata? Per evitare centinaia di versioni diverse della proposta di matrimonio, potete prepararne una ben riuscita da raccontare ad amici, parenti e conoscenti. Partite sempre da una base di verità ma arricchitela con elementi e dettagli decisamente romantici che faranno capitolare anche le zitelle impenitenti che hanno sempre finto disinteresse per il matrimonio. Con tutti i film d’amore che avete visto, volete forse non riuscire a far sognare con una dichiarazione d’amore strappalacrime?

5. Immaginatevi l’abito dei vostri sogni

Matrimonio è sinonimo di abito da sposa per noi donne, quindi ora potete iniziare a sognare per davvero quello che potrà essere il vestito da sposa che avete sempre immaginato in tutti questi anni. Iniziate a comprare riviste da sposa, guardate film su matrimoni e navigate su internet. Spesso il vestito che abbiamo idealizzato come l’abito da sposa perfetto si rivela deludente una volta provato per lasciarci, invece, stupire da un abito completamente diverso dalle nostre aspettative. Anche questo fa parte della magia del matrimonio dove sognare ad occhi aperti è ora realtà.

6. Inizia a pensare alla location e ai preparativi

Non bastano gli sposi, servono invitati con cui festeggiare e un luogo da favola dove celebrare la cerimonia e svolgere il ricevimento. Ce ne sono di tantissimi tipi, dal castello in stile principessa alla villa antica affacciata sul lago, dall’agriturismo romantico in mezzo al verde al lido di una spiaggia. Iniziate e pensare ai matrimoni a cui siete già stati e fate una lista dei pro e dei contro della location, documentatevi su internet e iniziate a fare qualche sopralluogo. Pensate al numero di invitati e alle persone che realmente vi farebbe piacere avere intorno nel giorno più bello dell vostra vita. Spesso si deve scendere a compromessi per non scontentare qualcuno, ricordatevi però di scegliere sempre una location che rispecchi la personalità e lo stile di entrambi e persone a cui siete davvero legati, è la vostra giornata e dovete sentirvi soprattutto a vostro agio.

7. Comincia a fare due conti…

È spiacevole da ricordare ma, purtroppo, non bisogna trascurare l’aspetto economico delle nozze. Iniziate a capire le vostre possibilità effettive e definite un budget entro il quale stare per tutti gli aspetti del matrimonio così da evitare di sognare cose che poi non potrete permettervi. Non sempre avere una grande disponibilità economica equivale ad un matrimonio bello e in grande stile, anzi, a volte i matrimoni low cost che privilegiano il buon gusto e le scelte pensate ad hoc su immagine e somiglianza degli sposi, sono gli ingredienti perfetti per un matrimonio riuscito che piacerà a voi e agli invitati grazie al sapore autentico e genuino.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria