Come dormire in gravidanza: le posizioni migliori

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_154253′]

Le mamme lo sanno bene: dormire bene durante la gravidanza, specialmente negli ultimi mesi, spesso si rivela un grosso problema, perché non sempre, a causa delle dimensioni del pancione, è semplice trovare una posizione comoda.

Il punto non è solo trovare una posizione confortevole per voi, ma anche sicura per il feto. Non è raro perciò, che le future mamme, specialmente durante i primi mesi di gravidanza, a causa di tutta una serie di fattori, possano spesso patire l’insonnia.

Esistono alcune posizioni, consigliate da medici e ginecologi, che consentono alle gestanti di riposare abbastanza bene;

Per esempio, l’opzione raccomandata in questi casi, prevede che le mamme dormano sul fianco sinistro e con le ginocchia leggermente piegate. Questa posizione impedisce al peso del feto di fare pressione su organi interni e vasi sanguigni. Questa posizione fa bene sia alla mamma che al bambino, perché diminuisce la pressione su fegato e reni, e migliora la circolazione del sangue.

dormire-9

E’ assolutamente sconsigliato, invece, dormire sulla schiena perché l’utero preme sull’intestino, di conseguenza potrebbero insorgere problemi digestivi. Inoltre dormire sul fianco riduce il rischio di emorroidi in gravidanza e allevia la nausea durante i primi mesi.

Più avanti nella gestazione, quando le dimensioni della pancia saranno ormai notevoli, potreste alleviare la pressione stringendo un cuscino per la gravidanza tra le gambe, mettendone uno sotto il sedere e uno in parte sotto la schiena. Esistono anche dei cuscini pensati appositamente per le gestanti, ma dovreste riuscire a trovare una posizione adeguata anche utilizzando quelli che avete già in casa.

Purtroppo per molte donne abituarsi a questa posizione non è semplice, ecco perché sarebbe opportuno provare a dormire sul fianco già dai primi mesi di gravidanza, anche perché più ci si avvicina al parto, più sarà difficile riuscire a riposare bene.

CONSIGLI PER DORMIRE BENE IN GRAVIDANZA

La posizione – dicono i ginecologi e i posturologi – tuttavia, non è l’unica accortezza che bisogna avere per un buon sonno in gravidanza. L’ideale è anche mangiare bene prima di andare a letto, idratarsi bevendo un paio di bicchieri d’acqua, avere una buona ossigenazione della stanza, avere un materasso comodo e non essere in ansia. Bere una tisana di camomilla può aiutare il sonno e a volte anche la nausea.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]