Posizioni per dormire in gravidanza: il cuscino Leachco Snoogle ti risolve la vita?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quanta pazienza con questo pancione che cresce ogni giorno di più e ci rende sempre meno fluide nei movimenti!

Durante il riposo, per esempio, il pancione ci impedisce di girarci tanto che può sembrare quasi impossibile trovare una posizione per dormire bene. Non è raro infatti, che qualche futura mamma soffra di vera e propria insonnia anche a causa di diverse cause contingenti, quali:

  1. Cambiamenti ormonali
  2. Ansia  per il parto e l’arrivo del bebè
  3. Dimensioni della pancia e del feto
  4. Necessità a urinare più spesso
  5. Reflusso gastro-esofageo

Vediamo quali possono essere le posizioni più adatte e che cosa avviene quando ne assumiamo una o un’altra durante il nostro sonno.

  1. Tra le posizioni per dormire, quella sul fianco sinistro, pare sia la migliore.  Per ottimizzarla, si possono posizionare alcuni cuscini sotto la pancia e fra le ginocchia. In questa posizione, il peso del pancione non va a gravare su nessuno degli organi interni.
  2. Nella posizione supina, il pancione va a schiacciare intestino e stomaco provocando e acuendo difficolta di digestione e reflusso;
  3. Nella posizione sul fianco destro, si rischia di schiacciare cuore e Vena Cava con conseguente minore apporto di sangue soprattutto alla parte inferiore del corpo, e quindi pesantezza e gonfiore delle gambe.
  4. La posizione a pancia in giù, invece, si può assumere fino al terzo mese di gravidanza, dopo il quale, sarà assolutamente sconsigliata per evitare che il peso del corpo gravi sul feto.

E dov’è la buona notizia?
C’è, c’è, tranquille!

Recenti studi stanno dando un contributo importante alla risoluzione di questo disagio che pare possa essere decisamente attenuato con le seguenti precauzioni, utili per conciliare il sonno:

  1. Svolgere qualche attività rilassante prima di dormire come leggere un libro o sorseggiare una tisana;
  2. Evitare discussioni, litigi, cibi e bevande eccitanti;
  3. Seguire rituali che danno tranquillità come mettere la crema idratante sul pancione, un pediluvio ecc.;
  4. Fare una cena leggera e non troppo tardi;
  5. Utilizzare un letto confortevole o magari un cuscino per Donne in Gravidanza;

Il cuscino per donne in gravidanza, come lo Snoogle di Leachco, è un particolare cuscino dalla forma anatomica che può essere utilizzato in diversi modi: piegato in due, per esempio, diventa un comodissimo sotto-testa se si vuol stare leggermente sollevate con la schiena. Nella sua posizione originale invece, simile quasi ad una ciambella ovale, si può utilizzare per il riposo notturno. Questo avvolge il corpo adattandovisi, e, grazie al materiale di cui è fatto, è anallergico e morbidissimo, e vi impedirà di girarvi in altre posizioni durante la notte. Sostiene il capo da un’estremità, e solleva la gamba all’altezza del ginocchio, dall’altra, di modo che, la pancia resti protetta e il corpo ben disteso.

Può essere un valido alleato affinchè le vostre notti negli ultimi mesi di gravidanza non diventino un incubo! Il suo costo è di circa 65-80 Dollari su Amazon.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]