Emorroidi in gravidanza: contrastarle con le sane abitudini quotidiane

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quello delle emorroidi in gravidanza è un problema abbastanza diffuso tra le future mamme le quali, per imbarazzo o per riservo, evitano di parlarne con il ginecologo. In questo modo è difficile intervenire con precauzioni e terapie per superare il fastidiosissimo sintomo.

A causa dell’ingrossamento dell’utero e della pressione del feto sulle vene rettali ed anali, le emorroidi insorgono più facilmente negli ultimi mesi della gestazione. Ci sono altri fattori che possono aumentare la gravità del problema come stitichezza, tosse, sollevamento pesi ed ogni genere di attività che aumenti la pressione dell’addome.

Un’adeguata alimentazione ricca di fibre, come frutta e verdura, stimolano i movimenti intestinali e prevengono l’insorgere di emorroidi e stitichezza. Se a questo si aggiunge una costante attività fisica e l’assunzione di molti liquidi allora la probabilità della loro comparsa si abbassa ulteriormente.

Rimedi naturali per emorroidi in gravidanza

Ecco una lista delle principali azioni da intraprendere per contrastarle :

  • Un’alimentazione corretta, equilibrata e associata all’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno
  • Attività fisica costante
  • Regolare utilizzo di detergenti con pH acido
  • Un attento controllo inerente l’aumento del peso legato alla gravidanza il quale non dovrebbe superare i 13 kg al termine.
  • Eventuale cura della stipsi utilizzando lassativi
  • Eventuale terapia antalgica per ridurre il dolore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]