Varicella in età pediatrica: incubazione, sintomi e cura

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La varicella è causata dal virus varicella zoster (VZV), un herpes virus che causa 2 forme morbose distinte: la varicella e l’herpes zoster.

Incubazione e contagio

La varicella è una malattia infettiva estremamente contagiosa (indice di contagiosità di oltre 90%), che colpisce soprattutto in età pediatrica.

La malattia ha un periodo di incubazione di 7-21 giorni e insorge generalmente con febbre ed esantemi (da cui il termine malattia esantematica) ovvero con lesioni cutanee.

Caratteristiche della Varicella

Le lesioni cutanee iniziano con delle macchiette inizialmente piane che si trasformano in vescichette di dimensioni variabili da pochi mm a 5 o più mm. Le vescicole sono ripiene di liquido trasparente che diventa poi giallastro. Le macchie si rompono nel giro di pochi giorni e danno vita alle note crosticine.

Le vesciche compaiono su tutto il corpo, dal cuoio capelluto, alle mucose e i genitali. L’eruzione è usualmente più intensa negli adolescenti e negli adulti in cui le complicanze sono molto più frequenti. Da qui la raccomandazione di vaccinare tutti i bambini che a 11 anni non hanno avuto la malattia.

Terapia e cura della Varicella

I bimbi con la Varicella devono essere seguiti dal pediatra che a seconda dei casi deciderà per la prescrizione di un antipiretico (in caso di febbre), antistaminico per contrastare il prurito (in alcuni casi “a rischio” l’uso di farmaci antivirali il cui uso va valutato in base a vari fattori quali età e alle caratteristiche del bambino e della famiglia). Utili anche bagnetti tiepidi e prodotti locali.

Vaccino anti-varicella

Il vaccino anti-varicella è in commercio in molti paesi del mondo e ne sono state già distribuite oltre decine di milioni di dosi. Il vaccino si è dimostrato un buon immunogeno (per approfondimento sui dati)

Il vaccino appare estremamente sicuro e il più comune effetto collaterale è rappresentato da rossore o dolore in sede di iniezione.

Infine, è bene ricordare che un altro modo di fare un’ottima prevenzione contro la Varicella in età pediatrica, è quello di vaccinare il bambino, prima che siano trascorsi 3 giorni dall’esposizione.

Dott. Alberto Ferrando
www.ferrandoalberto.blogspot.it

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” soccorso

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]