Come organizzare la Prima Comunione in poche mosse, dal catechismo alla scelta dell’abito

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per un ragazzo cattolico, il giorno della Prima Comunione è un giorno molto importante.

In genere i bambini e le bambine che si accingono a ricevere questo Sacramento sono molto emozionati e allo stesso tempo curiosi di ciò che li attende.

Questo passaggio, infatti, rappresenta anche un momento di crescita importante nella vita di una persona specie perchè, se quando ha ricevuto il Battesimo non era cosciente della scelta religiosa fatta, con l’Eucarestia lo diventa.

[prodotti_amazon]
[amazon] La mia prima Comunione con papa Francesco [/amazon]
[amazon] Ciondolo in argento prima Comunione [/amazon]
[amazon] Cerchietto capelli prima Comunione [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Che cosa bisogna sapere per organizzare la Prima Comunione

Se vostro figlio è arrivato a ricevere la Comunione è perchè ha tra 9 e 11 anni e deve essere stato precedentemente battezzato. Viceversa, dovrete provvedere anche al Battesimo e alla Confessione.

Ogni parrocchia ha un periodo durante il quale si festeggiano le Prime Comunioni che in genere è a cavallo del periodo pasquale.

Ogni paese, città e provincia si organizza autonomamente con il Vescovato di riferimento, quindi bisognerà prendere accordi con la propria Parrocchia di appartenenza preferibilemnte dall’inizio dell’anno (in genere quello scolastico è la 4a elementare) per prepararsi spiritualmente all’evento. Bisognerà, nello specifico, frequentare il Catechismo.

Tra Febbraio e Marzo è bene scegliere l’abito e l‘acconciatura della Prima comunione nel caso delle bambine. Anche nel caso dei maschietti è necessario cercare un abito adatto a questo giorno speciale.

Attenzione: per gli abiti e gli accessori dovrete consultarvi con il parroco o i catechisti perchè, anche in questo caso, ogni parrocchia o circoscrizione ha le sue regole che sarà bene rispettare per non far sentire i vostri figli diversi dal loro gruppo di pari. In questo senso, fate scegliere loro sia il vestito, sia le acconciature cercando di trasmettere anche i valori cattolici di cui la Prima Comunione è portatrice. No, per intenderci, agli sfarzi o ai capricci inutili.

Ricevimento della Prima Comunione

Per quanto riguarda la funzione vera e propria, la celebrazione avviene di Domenica mattina, in genere con la Messa del Fanciullo, (10-10,30) ma bisognerà stare li sul posto un po’ prima per organizzarsi logisticamente nella Chiesa. Il tutto durerà circa 2-3 ore.

Per la festa vera e propria potete scegliere quello che più vi piace: da un mini-ricevimento in casa, a un pranzo con parenti e amici, a un rinfresco di varia natura. Curate magari l’aspetto degli inviti e delle bomboniere per Comunione così da non strafare o mancare di attenzione ai vostri figli.

Leggi anche:

Abiti per la Prima Comunione Petit Sora 2015

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]