Perdita di appetito in gravidanza: cause e rimedi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perdita di appetito in gravidanza? Un effetto collaterale molto comune, così come l’esatto opposto, un notevole aumento della fame, già dalle prime settimana di gravidanza, che spesso ci accompagna durante i primi mesi insieme alla preoccupazione di prendere troppi chili durante tutto l’arco della gravidanza. Ma oggi occupiamoci della mancanza di appetito, che di solito è dovuta alle forti nausee, ma vediamo insieme cosa fare in questi casi per combattere l’inappetenza.

Cause della perdita di appetito

Se ne parla meno ma in gravidanza è un sintomo decisamente comune, anche se di solito si parla di un incremento della fame, ma ci sono anche quei casi in cui le future mamme mangiano molto poco a causa dell’inappetenza, dovuta di solito all’aumento dell’ormone HCG che provoca nausee e vomito (tipiche dei primi mesi di gravidanza), ma anche all’incremento del progesterone, l’ormone che rallenta la digestione.

Durante il secondo trimestre, invece, l’inappetenza è da attribuirsi al rallentamento generale del sistema digestivo dovuto alla pressione esercitata dall’utero e a quella del feto sull’addome che chiaramente riduce lo spazio disponibile per il cibo. La mancanza di fame altresì potrebbe anche essere dovuta a stitichezza e stress.

Cosa fare in caso di inappetenza

Nonostante non si abbia voglia di mangiare le donne in gravidanza dovrebbero comunque sforzarsi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando di saltare i pasti o di consumare “cibo spazzatura” giusto per prendersi per la gola. In caso di perdita di appetito in gravidanza provate a mangiare meno ma almeno ogni 3 ore, in questo modo riuscirete anche a controllare le nausee. In questa fase evitate i cibi troppo grassi o pesanti, e privilegiate le verdure e tutti gli alimenti ricchi di fibre.

LEGGI ANCHE:

Nausea in gravidanza, rimedi naturali per combatterla

Gravidanza, come controllare la nausea

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]