Lavoretti con i bottoni, tutti i più belli [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_138657′]

Alberello con i bottoni

Occorrente

  • Bottoni verdi di vari diametri
  • Bottoni marrone piccoli
  • Bottoncino rotondo finale
  • Filo

Istruzioni

  1. Per realizzare questo semplicissimo lavoretto coi bottoni, è necessario innanzitutto procurarsi dei bottoni della tonalità del verde, con una forma piatta e che abbiano diametri via via più piccoli. Ovviamente si possono anche creare alberelli di altri colori, ad esempio rossi, magari nel periodo natalizio.
  2. Poi bisognerà procurarsi anche piccoli bottoncini color marrone, con un diametri almeno la metà dei verdi. Per chiudere la cimetta dell’albero, potete utilizzare un’altro bottoncino a forma di pallina, stellina, o qualche altra forma, purchè sia più piccolino e di colore differente.
  3. Una volta che avrete tutti i bottoni necessari, fate prima delle prove, mettendoli l’uno sull’altro a creare un cono, senza dimenticare i piccoli bottoni del tronchetto. E’ importante che i buchi coincidano e non siano storti, perchè, altrimenti, tutto l’alberello apparirà sbilenco.
  4. Quando sarete sicuri che i buchi coincidono, scegliete un bel filo resistente e di un colore affine (oro e verde per esempio sono molto graziosi). Va bene anche della cordicella o nastrino, purchè vi assicuriate che lo spessore passa attraverso i buchi di tutti i bottoni.
  5. Prendete del filo in abbondanza, di una lunghezza almeno doppia rispetto a quello necessario. Iniziate quindi infilando il filo nel primo bottone marrone: le due estremità del filo devono entrare ognuna in uno dei due buchi del primo bottone.
  6. Continuate alla stessa maniera aggiungengo gli altri. Le due parti di filo dovranno solo restare parallele e i bottoni ben centrati rispetto ai 2 fili. In questa maniera l’alberello sarà perfettamente diritto! Concludete poi con il bottoncino finale, e fate un nodino. Lasciate ancora dell’altro filo che servirà se volete appenderli.

Fiori con i bottoni

Occorrente

  • Feltro di colori accesi
  • Bottoni colorati
  • Bastoncini da spiedo
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Fili di cotone colorati

Istruzioni

  1. Scegliete colori molto accesi sia per il feltro che per i bottoni. Disegnate la forma del vostro fiore  sul panno di feltro e ritagliatela. Fatene diverse con forme diverse. Prendete poi i bottoni e cuciteli al centro del fiore a rappresentarne il pistillo.
  2. Giocate molto con i colori cercando di unirne di molto diversi tra loro, l’effetto sarà molto vivace! (Esempio: Fiore celeste, filo rosso e bottone giallo o arancio).
  3. Applicate un po’ di colla vinilica sul retro del fiore, partendo dal centro e tirando una striscetta fino a al termine del fiore, lungo la linea dove dovrete posizionare il bastoncino da spiedo, che andrà a rappresentare lo stelo.
  4. Prendete il bastoncino e posizionatelo sulla colla, spingete un poì e lasciate asciugare.
  5. Fatene diversi, e tagliate i bastoncini in modo che abbiamo lunghezze variabili. Mettetele poi in un bel
    vasetto per decorare la stanza dei bambini.

LEGGI ANCHE:

FARE ANELLI CON I BOTTONI, TUTORIAL

BOUQUET DI BOTTONI

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]