5 frasi da dire più spesso ai figli

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono cose che andrebbero dette di più ai nostri figli. Non solo per bon ton e quieto vivere, non solo per fare loro dei complimenti dettati dall’emotività del momento, ma soprattutto frasi per farli crescere bene. Le parole, infatti, nella crescita dei nostri figli, e in particolare le parole dei genitori, hanno un peso enorme e possono tanto alleggerire quanto appesantire, con dei risultati straordinariamente brillanti o catastrofici.

Naturalmente cambiare il modo di parlare ai nostri figli non è semplice e, infatti, spesso si fa prima ad evitare di parlare o ad accusare ed attaccare. Ma questo non va bene. Quello che fa la differenza è proprio l’emotività e il fatto che siamo abituati a parlare in famiglia in base al nostro stato d’animo del momento, al ruolo che ci sentiamo di interpretare e, ahimè, al nostro pregresso educativo.

Con i figli, però, ci vuole un occhio di riguardo perchè, come si sa, i bambini memorizzano le nostre frasi, specialmente se sono reiterate nel tempo. Ad esempio, se spesso ripetiamo, specialmente in un momento di rabbia, “sei un buono a nulla” o “tuo cugino sì che lo farebbe bene questo compito”, queste frasi certamente andranno a minare l’autostima dei nostri figli man mano che crescono. E, soprattutto, queste frasi sono inutili!

Ci sono invece frasi da dire più spesso ai figli non solo perchè li aiutano a crescere bene, ma anche perchè fanno bene al nostro rapporto con loro. Vediamo le 5 frasi da dire più spesso ai figli.

Certamente ci riuscirai

Invece di rimproverare i figli che non sono riusciti a fare una cosa, o peggio, che ne hanno combinata una delle loro, dobbiamo incoraggiare i ragazzi e i bambini a fare di meglio la prossima volta, con la certezza assoluta che, anche se hanno sbagliato in quanto inesperti, possono farcela al meglio. Inutile dire che bisognerà respirare varie volte prima di evitare frasi negative e trovare la calma e la saggezza di incoraggiare anche dopo un rimprovero, a fare meglio e a riuscirci di sicuro. Mai dire “ho perso le speranze” perchè questa frase è come un boomerang sui figli ed ha il potere di far sparire davvero ogni speranza… nei figli.

Puoi contare sempre su di me

Nei momenti difficili, ma anche in quelli in cui i nostri figli si allontanano da noi e non ci considerano minimamente, è importante comunicare loro con tatto che noi ci siamo e che qualunque cosa stia accadendo noi li aiuteremo. Specialmente nei casi di bullismo o di momenti difficili dell’adolescenza, infatti, i figli possono chiudersi a tal punto di ignorarci, non considerandoci all’altezza del loro problema o vergognandosi. Ma in questo momento, più che in ogni altro, loro hanno bisogno di sentire che noi ci siamo e che potranno contare sulla nostra presenza perchè non li giudicheremo, non ci sentiremo delusi e li accetteremo per ciò che sono.

Conta sempre su te stesso

Allo stesso modo è importante ricordare ai figli che possiedono tutte le risorse per vivere al meglio. La lode, in particolare, è un acceleratore di potenziale positivo e induce qualsiasi soggetto, in particolare i figli piccoli, a credere in se stessi a tal punto da trovare la forza di sconfiggere ogni complesso, ogni dubbio e ogni paura. Per un figlio sentirsi accettato perchè va bene esattamente così com’è può fare la differenza tra stare bene e stare male, tra vivere felicemente e non volersi bene. Molte volte questo dipende proprio da ciò che diciamo loro e dai feedback che diamo loro in senso positivo o negativo.

Nessun problema dura per sempre

Sdrammatizzare con saggezza e tatto è un’arte che un buon genitore deve imparare. Ingigantire i problemi, amplificare e drammatizzare è il peggior modo per crescere, soprattutto perchè, mancando ai figli la capacità di ridimensionare da soli ciò che accade, hanno bisogno di sentirsi dire dai propri genitori frasi come “è un problema passeggero”, “ogni problema ha una soluzione” e in generale frasi ottimiste sulla risoluzione dei conflitti e delle sfide esistenziali.

Ti voglio bene

Infine, capita con l’avanzare dell’età, il moltiplicarsi delle fonti di stress e l’inasprirsi della conflittualità naturale tra genitori e figli, di dimenticarsi i gesti d’affetto e la frase positiva per eccellenza: ti voglio bene.
I figli restano figli per sempre e il “ti voglio bene” dei propri genitori ha un potere miracoloso in qualunque momento della vita!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria