Sfide adolescenziali, tutti i consigli per affrontarle al meglio

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nostra vita è un continuo cambiamento, ma se c’è un periodo in cui il cambiamento si vede, si sente e si tocca con mano, quello è l’adolescenza.

I ragazzi affrontano molte sfide: da quella di diventare via via adulti a quella di sostenere le tempeste ormonali, fino a quella di sperimentale l’amore per la prima volta e a quella della scuola. Vediamo come fare ad affrontare tutto con calma.

La sfida del cambiamento psichico

Studi medici e di neuroscienze hanno dimostrato che durante l’adolescenza cambia la struttura cerebrale e le sinapsi, tanto che si può parlare di una vera e propria rivoluzione neuronale, per non parlare della rivoluzione ormonale. Che cosa significa? Beh, tante cose ma in particolare significa che per il cervello di un adolescente, la promessa di una ricompensa è un incentivo molto più efficace della minaccia di una punizione. E’ ciò che ha rivelato uno studio pubblicato su PLOS Computational Biology, che mostra anche come i teenager siano meno capaci degli adulti di riflettere sulle conseguenze di decisioni alternative a quelle che hanno preso.

Quindi le sfide adolescenziali, dunque, sono prima di tutto cognitive e vanno affrontate bene, ovvero con incoraggiamenti e rinforzi positivi e non con paragoni azzardati, gare di competizione e giudizi negativi.

La sfida corporea

Anche dal punto di vista fisico, l’adolescenza è un periodo tumultuoso in cui, quando va bene, il corpo diventa bello e prorompente (ma non come meno sfide da affrontare), ma quando va meno bene bisogna fare i conti con “strani odori” forti e nuovi, peluria e brufoli. Per non parlare del menarca.

Nella pubertà e nell’adolescenza tutto cambia velocemente e avere dei buoni punti di riferimento nel rapporto con il proprio corpo è importante. Ad esempio, è significativo ciò che dice la modella Ashley Graham a proposito dell’aver visto sua madre sempre in pace con il suo corpo, man mano che invecchiava, e di come questo solo fattore l’abbia fatta sentire serena e vincente, nonostante la sua mole fosse diversa da quella delle altre ragazze.

Esagerare sulla “questione fisica” esasperare il culto della bellezza a tutti i costi è sbagliato e non fa diventare i figli adolescenti “più sicuri” nè più belli e bravi

La sfida dell’amore e della scuola

E questa è anche l’età in cui ci si innamora perdutamente. Per le ragazze è molto importante essere guidate e non eccessivamente redarguite da padri gelosi e madri ansiose. Il dialogo con un adolescente, sebbene possa sembrare una sfida impossibile, è tutto. In questo senso, sfidarsi di comprendere quella voglia di stare male, quella voglia di strafare o di poltrire, di non andare a scuola che caratterizza un’adolescente è la nostra sfida di adulti. Per quanto possibile un adolescente dovrebbe essere rassicurato nelle sue sfide, anche se sembra che stiano venendo dalla bocca e dalla testa di un “marziano”.

Leggi anche:

Autolesionismo nell’adolescenza

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria