6 rimedi naturali contro l’insonnia in gravidanza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

L’insonnia in gravidanza è un problema molto comune e diffuso, soprattutto durante gli ultimi mesi di gestazione, per via della dimensione della pancia che potrebbe disturbare il nostro riposo. Esistono però tanti rimedi naturali contro l’insonnia in gravidanza, cominciando dalle buone abitudini prima di andare a letto e dalla posizione corretta in cui dormire, passando per le erbe alleate del riposo, che potrebbero aiutarvi contro l’insonnia senza dover ricorrere ai sonniferi. In ogni caso, se l’insonnia persiste, è bene rivolgersi al proprio medico curante.

[/multipage][multipage]

L’alimentazione giusta contro l’insonnia in gravidanza

Mangiare cibi pesanti o difficilmente digeribili può rallentare la digestione e questo irrimediabilmente provoca insonnia a chi già non riposa benissimo per via del peso della pancia. Meglio puntare su una cena leggera, a base di cibi poco grassi, ed evitare il consumo di alimenti che contengono sostanze eccitanti come caffè, bevande energetiche e alcolici in generale.

[/multipage][multipage]

Le tisane rilassanti per dormire bene

Sembra una sciocchezza, perché ovviamente in confronto a un farmaco ha un effetto decisamente più blando, ma una tisana rilassante può aiutarvi a riposare meglio. Tra le erbe amiche del sonno sicure anche in gravidanza ci sono la comune camomilla, la malva e la melissa, che ha anche tantissime proprietà benefiche per la salute.

[/multipage][multipage]

Gli stratagemmi per dormire comode in gravidanza

Il peso, il volume della pancia, la ritenzione idrica e il gonfiore sono tutti malesseri che non ci fanno riposare bene. Cosa facciamo in questi casi? Cerchiamo di trovare qualche stratagemma utile per riposare! Per esempio, basterebbe dormire con le gambe un po’ sollevate mettendo un cuscino sotto le caviglie, e un’altra idea potrebbe essere quella di dormire sul fianco con il cuscino tra le ginocchia; se avete già quello per l’allattamento potete usare quello.

Per saperne di più: Le posizioni migliori per dormire bene in gravidanza.

[/multipage][multipage]

L’allenamento allenta le tensioni e vi fa dormire meglio

Ormai sappiamo bene che l’attività fisica non è mai controproducente, certo dovrà adattarsi alle condizioni della gestante, per cui di mese in mese cambierà anche il modo di fare movimento. Durante gli ultimi mesi è bene evitare le attività troppo intense ed è comunque il caso di fare esercizio durante il giorno, non di sera. Basterà una lunga passeggiata a passo più sostenuto o una corsetta sul tapis roulant a passo lento!

[/multipage][multipage]

Puntare su una routine regolare

L’ideale sarebbe cercare di trovare una certa costanza anche sul ritmo sonno veglia: andare a letto più o meno sempre alla stessa ora e puntare la sveglia sempre allo stesso orario può aiutarvi a regolarizzare il sonno, quindi a combattere l’insonnia e a riposare meglio.

[/multipage][multipage]

Condividere problemi e malesseri con altre gestanti

Il corso preparto serve proprio a questo, a fare in modo che le gestanti anche nelle criticità non si sentano sole. Avere qualcuno con cui condividere problemi, paure e dubbi in realtà aiuta a rilassarsi. Insomma, anche contro l’insonnia la regola “mal comune mezzo gaudio” funziona quasi sempre e vi aiuterà ad affrontare la gravidanza con più serenità!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]