“A prova di bullo”, la Guida per i genitori per agire al meglio contro il bullismo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fatti di cronaca inerenti al fenomeno del bullismo, recenti e non, fanno sempre più riflettere sulla gravità del fenomeno del bullismo largamente diffuso tra i giovani. Che si tratti di comportamenti più o meno volontari e consapevoli, quello che è certo è che gli episodi di violenze fisiche e psicologiche sono sempre più frequenti e numerosi.

Proprio per questo Telefono Azzurro ha deciso di redigere e mettere a disposizione gratuita sul sito azzurro.it il manuale “A prova di bullo” – La guida per i genitori per informarsi bene e agire al meglio contro il bullismo.

Vergogna, indifferenza, mancanza di strumenti per identificare la gravità del fenomeno sono tutti elementi che hanno spinto Telefono Azzurro a intervenire in modo concreto su questa tematica che riveste un’importanza cruciale nella società contemporanea.

Nel 2016 sono stati gestiti da Telefono Azzurro una media di 1 caso al giorno di bullismo e cyberbullismo attraverso il team di psicologi e operatori in attività 24 ore su 24 tramite la linea d’ascolto gratuita 1.96.96 e la chat sul sito dell’associazione. Questi dati dimostrano da soli quanto soprusi e violenze tra i più giovani siano sempre più diffuse e radicate, spesso celate sotto l’etichetta di “bravata”.

Un booklet sul bullismo con consigli e linee guida per gestire al meglio questo problematica è sicuramente uno strumento utile per scongiurare episodi di bullismo tra i giovani perché capiti e gestiti all’origine.

Il manuale si rivolge non solo ai genitori di figli vittime di bullismo, ma anche ai genitori dei bulli per realizzare una prevenzione reale e completa che neutralizzi il fenomeno in partenza. Se un genitore si accorge per tempo dell’atteggiamento da bullo del figlio, infatti, sarà più semplice intervenire, ad esempio spiegando con tranquillità al figlio che quello che sta facendo è scorretto e che è il comportamento in sé ad essere sbagliato e non lui.

Secondo i dati rilevati da Telefono Azzurro, il 35% degli studenti ha dichiarato di essere stato oggetto di bullismo psicologico a scuola e, proprio alla luce di ciò, il booklet “A prova di bullo” fa prevenzione anche attraverso consigli per i genitori su come agire con la scuola e su come un dialogo proficuo tra scuola-famiglia sia ottimale. Il fatto di condividere le preoccupazioni sul bullismo con gli insegnanti e il Dirigente Scolastico può essere un modo per far sentire i ragazzi più tutelati e sicuri.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria