Alimentazione durante l’allattamento, i cibi a evitare e quelli consigliati

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Come organizzare l’alimentazione durante l’allattamento, cosa mangiare e quali sono i cibi da evitare? Intanto partiamo dal presupposto che qualsiasi sia la dieta che seguiate, non può e non deve assolutamente essere ipocalorica: non potete pensare di poter perdere quei chiletti accumulati durante la gravidanza con una dieta ferrea se state allattando. Durante l’allattamento, specialmente se il piccolo viene allattato solo ed esclusivamente con latte materno, bisogna fare particolarmente attenzione a quello che si mangia.

[/multipage][multipage]

Dieta durante l’allattamento

Al contrario di quel che speravate, durante la fase dell’allattamento dovrete mangiare non in maniera abbondante ma assumere qualche caloria in più rispetto ad una mamma che non sta allattando. I medici consigliano di assumere più o meno 500 calorie in più rispetto a un regime normale, prediligendo i latticini. Ovviamente l’esatto apporto calorico dipende sia dall’età che dalle caratteristiche fisiche, tutti parametri individuali che potrete valutare insieme al vostro medico.

[/multipage][multipage]

Gli alimenti consigliati durante l’allattamento

Dover assumere più calorie non significa necessariamente mangiare cibi che possono farci ingrassare! Al contrario, tra gli alimenti che una mamma durante l’allattamento dovrebbe prediligere ci sono sicuramente molte proteine magre, come carni bianche e pesce. Anche le fibre sono importanti e ci aiutano a regolarizzare il funzionamento dell’intestino, e infine non vanno trascurati né i latticini né le uova. Via libera inoltre anche ai legumi e ai cereali integrali, quindi riso, pasta, pane, farro e orzo. Durante ogni pasto bisognerebbe consumare anche verdure fresche, crude o cotte.

[/multipage][multipage]

Gli alimenti sconsigliati durante l’allattamento

Tra i cibi sconsigliati durante l’allattamento ci sono sicuramente quelli che possono provocare allergie. Meglio evitare dunque i crostacei e i molluschi, la frutta secca, la selvaggina, gli alimenti ricchi di conservanti e anche i formaggi fermentati. Non è consigliabile neppure esagerare con le spezie, soprattutto con le più piccanti, quindi meglio evitare di condire le vostre pietanze con curry, pepe e peperoncino. E poi ci sono alimenti che non hanno nessun effetto collaterale ma che possono alterare il sapore del latte, come per esempio cavoli, asparagi, aglio e cipolle, che tendono a far diventare più amaro il sapore del latte materno.

[/multipage][multipage]

Raccomandazioni per chi allatta

Non dimenticate che è imprescindibile, soprattutto in questa fase, idratare l’organismo correttamente. Se in condizioni normali bere tanto è importante, per una neomamma che allatta è fondamentale. Il medico consiglierà alle donne che allattano di bere almeno due litri d’acqua al giorno, anche di più, magari alternando l’acqua a tisane e infusi che possano rendere più gradevole l’idratazione. Il caffè è consentito, ma non più di due tazzine al giorno. Sono invece banditi totalmente gli alcolici e i superalcolici, eccetto un bicchiere di vino al giorno, ma non di più.

LEGGI ANCHE:

Coliche, quali cibi evitare durante l’allattamento

Allattamento, i consigli per aumentare la produzione di latte.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]