Parto naturale: come spingere durante il travaglio

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Molte future mamme frequentano corsi pre parto, dove vengono a conoscenza delle corrette tecniche di respirazione da adottare quando arriverà il momento del parto. Quel momento agita tante mamme, come è normale, e una delle domande che si pongono più spesso è: come spingere durante il parto naturale? Vediamo di chiarire qualche dubbio al riguardo.

Parto naturale: quando spingere?

La mamma deve innanzitutto stare tranquilla: durante il parto verrà aiutata da medici e ostetrici competenti, dunque bando alle ansie inutili! Il rapporto di fiducia con il personale medico è fondamentale per un parto sereno. Detto questo, se si è alla prima gravidanza alcune curiosità sono certamente normali. In genere, si inizia a spingere quando la cervice è completamente dilatata; la sensazione di voler iniziare a spingere prima è del tutto normale, ma è preferibile aspettare che la cervice sia del tutto dilatata. Quando questo sarà avvenuto, la mamma può seguire le indicazioni del suo corpo e spingere quando sente spontaneamente l’esigenza di farlo, coordinandosi ovviamente con le indicazioni del medico che è con lei.

Parto naturale: come spingere?

Come spingere durante il travaglio è una domanda semplice e difficile allo stesso tempo. Spingere durante il travaglio è una sensazione talmente spontanea che dare indicazioni è quasi inutile. Quello che conta è che la mamma abbia piena fiducia delle persone che la stanno aiutando in questo momento unico e che non si senta in imbarazzo né tenga per sé dubbi e domande. Se avvertite l’esigenza di cambiare posizione o avete dei fastidi intensi o dolori particolari, fatelo sempre presente al medico o all’ostetrica: il parto naturale è un momento bellissimo, perché rovinarlo con preoccupazioni superabili?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]