Routine dell’addormentamento per adolescenti, tutto quello che c’è da sapere

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando sono stati piccoli ci hanno fatto passare un sacco di notti in bianco perché si svegliavano anche cinque volte per notte e ora che sono diventati grandi il problema sonno, anche se diverso, non sembra essere sparito del tutto.

Sì, perché secondo studi e statistiche molti adolescenti dormono poco e male. Soprattutto in questa delicata fase di crescita in cui il cervello subisce il momento di ristrutturazione maggiore è necessario avere un sonno più lungo e più profondo, dal momento che lo studio e le attività extra scolastiche raggiungono il loro picco massimo.

Vuoi le prime uscite serali, il senso di indipendenza e autonomia nella gestione delle serate casalinghe, vuoi il malumore adolescenziale che toglie un po’ di sonno notturno, il ciclo sonno-veglia degli adolescenti risulta poco conforme al loro benessere.

Proprio per questo è necessario provare a costituire una routine dell’addormentamento per adolescenti volto a ottenere un riposo adeguato e sereno. Ecco allora alcune fasi da seguire per far addormentare gli adolescenti e garantire loro le giuste ore di sonno.

1. Eliminare o ridurre la caffeina

Togliere un elemento eccitante come la caffeina è un aspetto fondamentale e banale che aiuterà moltissimo a riportare la sensazione di sonno nei ragazzi. Attenzione non solo al caffè, ma anche al tè e alle bevande energizzanti che è meglio non assumere dopo una certa ora della giornata.

2. Attenzione agli spuntini notturni

La fame improvvisa, lo spuntino davanti alla tv o il panino a mezzanotte prima di tornare a casa, sono tutti elementi che hanno conseguenze sul sonno. Avere lo stomaco pieno e in fase digestiva, infatti, può rallentare la fase di addormentamento. Meglio optare per un piccolo snack con carboidrati complessi e un po’ di proteine e non proprio appena prima di ficcarsi sotto alle coperte.

3. Cura della stanza da letto

È praticamente impossibile trovare delle case con stanze destinate solo al sonno, ma è possibile cercare di tenere la camera un po’ in ordine creando una zona letto isolata e senza troppo “rumore” di fondo e quindi perfetta per dedicarsi esclusivamente al sonno.

4. Niente schermi in camera

Niente schermi in camera da letto! Questa è la parte più difficile perché togliere agli adolescenti la televisione, il computer, il tablet, lo smartphone e tutto ciò che ha uno schermo e una connessione è particolarmente difficile. Lasciare fuori dalla camera da letto tutti questi dispositivi non è solo un modo per allontanare elementi di distrazione che tengono attiva l’attenzione, ma è anche salutare perché è stato dimostrato che la luce emessa dai dispositivi elettronici non favorisce il sonno, inibisce la melatonina e riduce il tempo del sonno REM.

5. Buio e silenzio

Mantenere un ambiente buio e silenzioso quando si dorme è quindi l’ideale per favorire il riposo degli adolescenti. Tenete le tapparelle abbassate o le persiane chiuse nella loro camera, mettete tendoni scuri e oscuranti e intervenite sulle finestre con doppi vetri se la zona è rumorosa, oppure optate per pratici tappi per orecchie.

6. Create una vera e propria routine del sonno

Senza farli sentire dei bambini piccoli, provate –dando il buon esempio, ovviamente- a creare una routine del sonno da ripetere ogni sera. Bastano due o tre cose rilassanti che vengono ripetute sempre prima di andare a letto per abituare il cervello che è arrivato il momento del sonno e che siamo nel momento del rilassamento completo. Un po’ di stretching o di yoga, leggere un libro, ascoltare musica, coccolare il cane o il gatto, eseguire la routine di bellezza serale o bere una tisana sono tutte azioni perfette. Sarebbe anche indicato suggerire ai ragazzi di darsi un orario fisso per andare a letto, per quanto possibile, durante la settimana per garantire una certa ciclicità e un numero minimo di ore dedicate al sonno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria