I cibi nemici del sonno, ecco quelli da evitare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sera avete una certa difficoltà a prendere sonno? Vi mettete a letto ma rimanete svegli per ore? Forse avete qualche pensiero che vi disturba o forse fate il pieno di quei cibi che non sono amici del sonno e del riposo, e non lo sapete. Ecco perché oggi vogliamo fornirvi una breve lista di quegli alimenti cosiddetti “nemici del sonno” che nel vostro caso andrebbero consumati con qualche piccola precauzione, o in generale non la sera prima di andare a dormire. Scopriamo insieme dunque, quali sono i cibi nemici del riposo.

Il caffè

È abbastanza risaputi che il caffè, così come tutte le bevande a base di caffeina, possono provocare insonnia. Ecco perchè, chi ha difficoltà a prendere sonno, già dal tardo pomeriggio dovrebbe evitare di prendere il caffè. La caffeina, in breve, aumenta il livello di adrenalina e noradrenalina, stimolando il sistema nervoso simpatico, aumentando il battito cardiaco e incentivando il rilascio di glucosio dal fegato.

Il cioccolato

Probabilmente nessuno ve lo hai mai detto, ma anche il cioccolato, specialmente quello fondente, contiene caffeina, anche se in minima parte in confronto a un caffè, ma sarebbe comunque il caso di non consumarne quantità elevate, non la sera almeno +

La Carne

In generale tutte l proteine, possono influire negativamente sulla quantità e sulla qualità del sonno. Porzioni abbondanti di carne o piatti iperproteici a cena rischiano di rallentare la digestione e provocare piccoli effetti collaterali che vi impedirebbero di riposare bene. In generale si dice sempre che è meglio non abbuffarsi troppo a cena, o comunque di non andar a dormire con la pancia piena.

Gli agrumi

Hanno tantissimi benefici per la salute e per la linea, eppure pompelmi, limoni, arance e in generale tutti gli agrumi, posso avere effetti spiacevoli sul riposo poiché tendenzialmente tendono a provocare acidità di stomaco. Meglio consumarli, quindi diverse ore prima di andare a letto e non dopo cena.

L’acqua

Il medico ci ripete in continuazione che bere tanto fa bene, ma potrebbe anche interferire con il riposo. Bere troppa acqua prima di andare a dormire ci costringerebbe ad alzarci in piena notte per andare in bagno, quindi anche se bere tanta acqua è importante, meglio farlo in modo regolare durante tutto l’arco della giornata, ed evitare di ingerirne troppa prima di andare a dormire.

L’alcol

Avete sempre creduto, e così c’è stato detto, che l’alcol favorisce il sonno, eppure dovremmo fare un piccolo appunto. E’ vero che il vino, ad esempio, in un certo senso stimola il sonno, ma in realtà impedisce il corretto riposo della memoria, quindi al risveglio avvertiremo lo stesso torpore e lo stesso stato di stanchezza di chi invece ha dormito poco.

Cibi piccanti

Questa categoria di alimenti è stata oggetto di uno studio che ha dimostrato come alimenti e salse piccanti possano effettivamente influenza il sonno.  I cibi molto speziati, in breve, a causa della variazione di temperatura corporea, comporrebbero degli scompensi. Ovviamente non parliamo di pochi granuli di pepe sulla bistecca, ma una cena messicana, se domani avete un importante incontro di lavoro, forse non è una buona idea.

LEGGI ANCHE:

Insonnia nei bambini, cause e rimedi naturali 

Insonnia, rimedi naturali e melatonina

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria