Zaini per la scuola, i modelli più adatti per evitare problemi alla schiena

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli zaini che gli studenti devono portare sulle spalle ogni giorno sono sempre più pesanti e le conseguenze di questi pesi cominciano spesso a farsi sentire anche sul fisico. Sicuramente le cause delle scoliosi e dei problemi alla schiena che compaiono fin dalla giovanissima età non sono da imputare agli zaini per la scuola, ma è anche vero che una scelta accurata e intelligente può sicuramente giovare alla salute dei nostri bambini, evitando di peggiorare situazioni di dolore già esistenti e tensioni muscolari.

[prodotti_amazon]
[amazon] Trolley Seven Fit Camouflage [/amazon]
[amazon] Zaino Turtles Giochi Preziosi [/amazon]
[amazon] Zaino Invicta Flip Pack Iris Flower Fantasy [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Da una ricerca condotta dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, infatti, emerge che tra i bambini di quinta elementare 5 su 10 soffrono di lombalgia, proprio nella fase in cui lo sviluppo muscolo-scheletrico della schiena è più delicato. Come dev’essere uno zaino per la scuola per evitare problemi alla schiena? Gli esperti dicono che il modello più adatto deve essere leggero quando è vuoto e deve avere ampi spallacci larghi e morbidi, uniformemente regolati per una distribuzione omogenea e ottimale del carico su entrambe le spalle.

Inoltre, dovrebbe avere uno schienale rigido ma imbottito per evitare che i libri premano sulla colonna, meglio se munito di una cintura in vita con aggancio frontale per essere fissato alle anche, così da mantenere il carico centrato e far aderire lo zaino alla colonna vertebrale in modo tale che non si muova mentre si cammina.

Lo zaino ideale non deve pesare più del 20% rispetto al peso del bambino e non deve mai essere portato su una spalla sola per evitare un sovraccarico della schiena. Anche la disposizione del peso all’interno dello zaino è importante e dovrebbe avvenire in modo equilibrato, partendo con i libri più pesanti sul fondo dello schienale e proseguendo via via con quelli più leggeri. Inoltre, il contenuto dovrebbe essere ben compattato all’interno, così da evitare che si sposti.

Gli zaini che trovate in commercio presentano la maggior parte di queste caratteristiche e vanno dagli zaini per la scuola Seven, come lo zaino Advanced Hip Hop scuola Seven ergonomico e porta pc, agli zaini Invicta, come lo zaino Flip Pack Invicta dotato di spallacci e schienale imbottiti per garantire il massimo del confort. Anche gli zaini Giochi Preziosi rispettano queste caratteristiche e in più sono di solito caratterizzati da un’estetica molto accattivante con personaggi di cartoni, film e serie tv.

Una soluzione all’eccessivo carico sulla schiena dei bambini si trova sicuramente negli zaini trolley per la scuola, dei pratici zaini dotati di ruote che consentono una diversa tipologia di trasporto del peso. Questo tipo di zaino, infatti, evita che il peso gravi solamente sulle spalle visto che l’azione di tirare il carico coinvolge più muscoli, permettendo di distribuire meglio lo sforzo. In caso di attesa prolungata, poi, il trolley è comodissimo perché sempre appoggiato a terra, sgravando completamente il fisico.

Anche per quanto riguarda gli zaini trolley, troviamo diversi modelli, come il pratico Trolley Seven Fit con spallacci a scomparsa, capienza di 35 lt, schienale doppio, imbottito e rivestito in tessuto, doppio scomparto interno, fondo preformato integrato per garantire stabilità e protezione del contenuto, barra singola telescopica e ruote da 75 mm.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria