7 libri da leggere durante la gravidanza, per future mamme e non solo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante la gravidanza sono moltissime le domande che assillano le b, ma non tutte possono essere rivolte al ginecologo o all’ostetrica. È anche meglio evitare di cercare risposte sul web senza prima essersi fatte un’idea dell’argomento per non incorrere in un sovraccarico di informazioni tra cui è difficile fare una cernita di quelle affidabili.

[prodotti_amazon]
[amazon] Il linguaggio segreto dei neonati [/amazon]
[amazon] I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre [/amazon]
[amazon] Il nuovo bambino [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Proprio per questo è giusto avere dei testi di riferimento durante la gravidanza da consultare ogni volta che sorge un dubbio o un momento di sconforto, così da avere un supporto utile e attendibile, pensato appositamente per confortare, informare e rassicurare i neogenitori. Scopriamo insieme quali sono i 7 libri più belli da leggere durante la gravidanza, per future mamme e non solo!

1. La tua gravidanza di settimana in settimana: dal concepimento alla nascita

La tua gravidanza di settimana in settimana: dal concepimento alla nascita, di Lesley Regan, è un testo scritto da una ginecologa di fama mondiale e madre di due gemelle, che spiega le varie fasi della gravidanza, settimana per settimana, attraverso un linguaggio semplice e chiaro. Questo libro illustra la crescita del bambino nell’utero materno, e aiuta a capire i cambiamenti fisici ed emotivi a cui ogni futura mamma andrà incontro. Per ogni momento della gravidanza viene descritta l’assistenza medica prevista, fornendo spiegazioni, consigli e rassicurazioni di chi c’è passato davvero, dal momento che l’autrice è donna, mamma e ginecologa.

2. I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre

Un testo adatto a tutta la famiglia è I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre, di Alberto Pellai e Barbara Tamborini. Si tratta di un libro che illustra il punto di vista maschile e quello femminile su emozioni, gioie e timori di chi si sta preparando al passaggio da coppia a famiglia grazie al piccolo in arrivo. Un uomo e una donna che raccontano i propri pensieri e le proprie sensazioni a partire dai momenti iniziali in cui realizzano di essere al primo step del lungo percorso che li attende, il test di gravidanza, per poi arrivare alla nascita, alle prime fasi di crescita e all’asilo. Lo scopo di questo libro è quello di far conoscere le differenze oggettive che esistono tra uomo e donna trovando una sintesi originale e perfetta nella quale ciascuno possa crescere serenamente, bebè in primis!

3. La cura del bambino settimana per settimana

La cura del bambino settimana per settimana, di Alison Macknochie, è uno dei testi di riferimento più conosciuti nella letteratura pediatrica perché permette di conoscere nel dettaglio quali sono i progressi che un bebé raggiunge sul piano fisico, neurologico, emotivo e psicologico, una settimana dopo l’altra, analizzando la crescita del neonato a 360°. Una sorta di pratica “guida di sopravvivenza per genitori” estremamente utile per mamma e papà per spiegare al partner come ci si sente in questo periodo nuovo e pieno di emozioni.

4. Cucciolo d’uomo; come sopravvivere nella giungla dei primi 40 giorni dopo il parto

Il libro Cucciolo d’uomo; come sopravvivere nella giungla dei primi 40 giorni dopo il parto, a cura di Maurizio Bini e Simona Garbarini, fa parte della collana “Save the parents” della Scuola Holden e affronta con il sorriso i temi “spinosi” della caduta degli ormoni dopo il parto che porta al famoso baby-blues e a volte alla depressione post-partum. Racconta e chiarisce senza spaventare e consiglia senza dare regole rigide da seguire. La nascita di un figlio è il periodo più felice della vita di qualunque genitore, ma è anche il più complicato. Come in una giungla o in una terra sconosciuta servono mappe da seguire e un buon equipaggiamento per affrontare tutte le difficoltà: eccoli!

5. Il linguaggio segreto dei neonati

Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg e Melinda Blau, permette di arrivare preparate alla gestione del neonato, illustrando e chiarendo alcuni comportamenti dei lattanti che di solito facciamo fatica a comprendere. Perché piange? Come calmarlo? Sarà sempre così? Quanto durerà questa fase? Questo testo aiuta a dare risposte a queste domande codificando i segnali che il neonato manda agli adulti, ad intuirne le richieste e le volontà del piccolo, interpretando in maniera diversa i vari tipi di pianto. Inoltre, il libro spiega il “metodo E.A.S.Y.” per gestire in serenità i tempi del neonato fornendo anche delle descrizioni dettagliate delle varie “tipologie” di bebè.

6. Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme (e il seguito Guarda che sono due. La supermamma fa il bis!)

Guarda che è normale! Siamo tutte supermamme e, il seguito, Guarda che sono due. La supermamma fa il bis!, di Silvia Gianatti, sono due testi utili che parlano “da mamma a mamma” per dare supporto e consigli durante la crescita dei bambini. Tanta esperienza diretta da parte di chi c’è già passato, qualche confessione che solo altre mamme possono comprendere e una buona dose di fiducia e conforto per tranquillizzare tutte le neomamme sul fatto che “guarda che è normale” tutto quello che sta capitando. Un libro per sentirsi un po’ meno sole e finalmente capite!

7. Il nuovo bambino

Un libro classico e intramontabile è sicuramente Il nuovo bambino di Marcello Bernardi, una guida per i genitori di oggi da 0 a 11 anni, scritta dal pediatra forse più conosciuto e famoso in Italia. Pur trattandosi di un libro scritto negli anni ’70, rimane ancora oggi uno dei riferimenti della letteratura perché mette in primo piano il bambino e i suoi sentimenti. Il tentativo di assumere il punto di vista del bebè apre nel lettore un nuovo mondo che fa riflettere su certi comportamenti “egoistici” che scattano spontanei nei genitori, frutto di condizionamenti e falsi consigli. Suggerimenti utili, competenza, autorevolezza e una buona dose di ironia hanno reso questo testo una pietra miliare che non può mancare nelle librerie di due genitori.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]