Babywearing, arrivano i corsi per ballare con il bimbo in fascia

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Neo-mamme che amate danzare, se state pensando che dovrete smettere per un po’ di tempo di fare ciò che amate di più, cioè ballare, allora questa è una buona notizia per voi: arrivano i corsi per ballare con il bimbo in fascia.

Chi conosce il babywearing o il marsupio per neonato forse già lo sa: con questo accessorio si riescono a fare molte cose, tenendo il proprio bambino sempre con sé. Certo, bisogna allenarsi! E bisogna farlo soprattutto se con il babywearing si vuole danzare.

Già da qualche mese, per fortuna, molte danzatrici professioniste e insegnati di danza stanno avviando nuovi corsi pre e post-parto per ballare con il bambino in fascia (o in pancia).

[prodotti_amazon][amazon] Fascia porta bebè babywearing [/amazon][amazon] Guida pratica per baby wearing  [/amazon]
[amazon] Borsone sportivo [/amazon][/prodotti_amazon]

Fino a qualche tempo fa la cosa non era nemmeno pensabile: si riteneva, infatti, che le neomamme non potessero più ballare una volta nato il bebè. Niente di più falso! Complice il babywearing e le fasce porta-bebè, ereditate fortunatamente dalle nostre sorelle di colore, la danza con il piccolo in fascia sta diventando sempre più popolare e amata. E udite un po’? Pare piaccia molto anche i papà che, almeno per qualche oretta alla settimana, potranno sperimentare l’ebrezza di danzare con il proprio bambino sulla pancia, portandolo in fascia!

Come si usa il babywearing per danzare?

Diciamo subito che, al di là delle leggende, portare il bimbo in fascia non è così immediato come si tende a credere. All’inizio la fascia è un po’ difficile da indossare e gestire. Questo perchè apparteniamo ad una cultura diversa “del tenere e cullare i bambini” e il babywearing spesso non ci appartiene in modo immediato. Ma allenandosi e allenando il nostro bambino a starci bene, a breve ci sembrerà la cosa più normale del mondo. Sarà comunque bene non spazientirci e farci aiutare da chi già lo fa da tempo!

Ma veniamo alla danza con la fascia. Una volta che avremo scelto di portare il nostro bambino nella fascia per bebè, allora potremo anche decidere di ballare con lui/lei, che diventerà il nostro cavaliere speciale!

Quale tipo di danza si fa con il bimbo in fascia?

Praticamente tutti i tipi; però è decisamente consigliabile iscriversi ad un corso di danza con il babywearing, a seconda dell’età del bambino, della preparazione artistica ed atletica della mamma (o del papà) e, perchè no, dei gusti musicali.

Se siamo già allenate a danzare, questo nuovo tipo di ballo con il nostro bambino farà bene al nostro rapporto con lui, a patto però di farlo con personale esperto e qualificato, dal momeneto che il babywearing applicato alla danza non è la semplice danza di sempre. Come il massaggio infantile, infatti, ha anche la funzione intrinseca di stabilire un rapporto con il nostro bambino ancora più intimo e particolare del solito.

Anche se non siamo danzatrici, infatti, questo tipo di danza con il bambino in fascia può essere indicatissimo. Basterà individuare il corso più adatto alle nostre esigenze e a quelle del nostro bambino!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]