Quale sport in gravidanza? Ecco cosa consiglia il medico

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’esercizio fisico fa bene all’organismo durante tutto l’arco della gravidanza, è salutare perché previene alcuni dei disturbi legati alla gravidanza, come stitichezza, mal di schiena, emorroidi e tendenza alla formazione di vene varicose. Lo sport porta inoltre giova alla mente e all’umore, e rende più sereno il periodo della gravidanza, specialmente durante gli ultimi mesi di gestazione.

Non bisogna necessariamente affaticarsi né pretendere le stesse performance del periodo precedente alla gravidanza, automaticamente con l’avanzare della gestione sentirete la necessità di diminuire l’intensità dell’allenamento.

Se amate la velocità e gli sport all’aria aperta, una bella passeggiata in bicicletta può aiutarvi ad alleviare la tensione e sentirvi più informa, nel caso in cui vogliate scongiurare il rischio di cadute potete benissimo utilizzare una cyclette mantenendo gli stessi privilegi.

Le attività a corpo libero, che potete praticare in qualsiasi palestra, sono un vero toccasana per il sistema cardiocircolatorio e per tonificare i muscoli. Quindi nessun problema, se ne avete voglia, potete continuare a praticare le vostre lezioni di aerobica, evitando i saltelli e gli addominali. Per sicurezza sarebbe meglio che a seguire il vostro allenamento sia un istruttore.

Una delle attività che i medici consigliano, ma che probabilmente in Italia non è una disciplina molto diffusa, è lo yoga, le cui tecniche di respirazione potrebbero tornarvi molto utili anche durante il parto. Molto indicati anche il nuoto, perchè consente di tenersi in forma bilanciando il peso  della pancia, e il pilates

Se siete soggetti pigri e in generale non amate lo sport, potreste concedervi una lunga passeggiata al centro commerciale.

Gli sport sconsigliati

Ovviamente non sono consigliati tutti quegli sport in cui esiste il pericolo di cadute, e quelli che richiedono capacità di equilibrio e coordinamento, due “parametri” che si riducono notevolmente durante l’arco della gestazione. Niente arti marziali, sport che prevedano il lancio di palloni o altri oggetti, sono da censurare tutte le attività in cui esiste il rischio di corpi involontari all’addome.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]