Mamme vip sul set: Il peggior Natale della mia vita ha un pancione d’eccezione

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Margherita (Cristina Capotondi) è al nono mese di gravidanza e ha deciso di partorire in acqua anche se lei e suo marito Paolo (il teso e goffo Fabio De Luigi) sono in vacanza in un castello tra sulle pendici innevate del Monte Rosa!

Anche se manca ancora qualche settimana alla data prevista, Margherita ha comunque obbligato Paolo a ritirare una piscina portatile da usare in caso di necessità.

Al castello dove i protagonisti (Abatantuono, Catania, Bonaiuti, Venier, Chiatti, Capotondi e De Luigi, Ale&Franz, Dino Abbrescia) ne combinano di tutti i colori, c’è anche Benedetta (Laura Chiatti), incinta anche lei e amica di vecchia data di Margherita. Tra le due si innescheranno strane e curiose dinamiche tra mamme in attesa!

Ossessionata dal suo prossimo parto, la Capotondi bene interpreta se stessa: una gestante al nono mese di gravidanza, esagitata, determinata e in preda alle smanie pre-parto!

Il film, oltre ad essere esilarante, è anche uno spunto per riflettere sulla “psicosi da parto” e, in particolare su quella che riguarda il tipo di parto.

Secondo un recente studio, sempre più donne nel mondo scelgono metodi alternativi di parto allo scopo di gestire i dolori travaglio. Tra i trend in crescita, troviamo:

  1. Il Network di nascita, cioè gruppi di donne incinta e specialiste del parto che si incontrano regolarmente per educare e dare supporto.
  2. Anche l’ipnosi per partorire dimostra un interesse crescente molto negli ultimi tempi. L’ipno-parto è una tecnica che ha iniziato a prendere piede dai primi anni 90 e di recente si stima che già oltre 30.000 donne nel mondo l’abbiano utilizzata.
  3. Lo Yoga per genitori serve per rafforzare e rilassare i muscoli utilizzati durante il parto. Inoltre, insegna pratiche di respirazione che sono utili durante il travaglio.
  4. Il Parto in Acqua, conosciuto anche come “l’epidurale della natura”, può attenuari i dolori del travaglio e aiutare la donna a rilassarsi. La vasca da parto si oppone alla gravità sui muscoli contratti.
  5. I massaggi per la gravidanza servono per alliniare i muscoli e le giunture, preparandoli ai cambiamenti del corpo, migliorando la circolazione e rilassando la futura mamma. I massaggi riducono considerevolmente lo stress agevolando il parto.Una curiosità tutta americana è, infine, il Doulas. Un doula è un professionista che è addestrato per portare supporto emotivo e tattico durante la gravidanza, il travaglio, il parto e i primi mesi di nascita. Studi dimostrano che la presenza di un doula riduce la necessità di cure mediche come la possibilità di parto cesario.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria