Lavoretti di Natale per bambini con materiali da riciclo [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco qualche consiglio pratico, idee e spunti per i lavoretti di Natale dei vostri bimbi all’insegna dell’ecologia. Imballaggi, bottigliette, stecchini, cartone… Numerosi sono i rifiuti che ogni giorno buttiamo ma che possono essere riutilizzati per creare le decorazioni natalizie fai da te insegnando ai bambini l’importanza del riciclo creativo e il valore delle piccole cose.

Decorazioni natalizie con stecchini del gelato

I bambini si sa, amano il gelato e l’estate è il momento giusto per iniziare a conservare gli stecchini di legno e le palettine, un ottimo materiale per realizzare ad esempio le decorazioni appendibili per l’albero!

Colorate gli stecchini di legno con tempere e colori atossici e poi decorateli applicando con la colla vinilica pezzettini di stoffa, pannolenci e fiocchetti per creare i personaggi del Natale: babbi, renne e pupazzi di neve.

Se avete vecchi bottoni, perline che si sono staccate dagli abiti o pirottini argentati da pasticceria, conservateli! Possono diventare i luccicanti addobbi di un alberello di legno realizzato con gli stecchi del gelato.

Decorazioni natalizie con rotoli di carta igienica

Anche i rotoli della carta igienica non si buttano! Puoi colorarli e assemblarli per creare un allegro alberello di Natale oppure, disegnando occhi e bocca, diventeranno i cantori di un originale coro. I calzini rotti, opportunamente ritagliati e legati con la rafia, saranno i berretti.

Altri progetti in cartoncino possono essere realizzati anche recuperando le scatole della pasta e di altri alimenti oppure i vassoi dei pasticcini.

Anche i vecchi nastri dei pacchetti vanno conservati. Con forbici e pinzatrice crea una catena di anelli lunghissima e usala come ghirlanda per il tuo albero di Natale, nessuno ne avrà una uguale!

Ghirlande natalizie con plastica e cartone

E per decorare la porta? Ritaglia una base a ciambella in cartoncino, ovviamente riciclato, e ricoprila di ritagli di carta da pacco colorata e di nastrini. Oppure utilizza i fogli delle riviste infilandoli con un ago da lana su uno spago e fissando la ghirlanda con un grosso fiocco.

Con i ritagli di carta puoi anche decorare vecchie palline per l’albero di Natale che hanno perso il loro colore utilizzando il metodo del collage.

Le palline dell’albero più vecchiotte, infatti possono essere ripassate con il decoupage.

Anche i tappi delle bottiglie o le cannucce sono ideali da incollare per decorare le tue palline di Natale!

Buon divertimento e buon Natale ecologico!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il Natale si avvicina e tutti vogliamo arredare la casa al meglio e con creatività. Come fare per creare nella propria casa un’atmosfera da sogno e in perfetta armonia con le feste natalizie? Parola d’ordine: lucine di Natale. Sono la risposta a tutto e conferiscono alla casa calore e bellezza. Addobbare casa, infatti, non vuol dire […]

Il Natale è sempre più vicino e tantissime sono le idee per decorare la propria dimora. Come fare per creare nella propria casa un’atmosfera da sogno e in perfetta armonia con le feste natalizie. Il Natale è un momento che rimanda alle cose belle della vita, alla voglia di stare insieme. Ma quali sono i […]

La nostra imprenditrice digitale in dolce attesa del secondo figlio, una bambina, ha postato sul suo profilo Instagram una serie di scatti a tema natalizio, con Fedez mascherato con l’abito rosso e la barba bianca. Nonostante il travestimento ben fatto, l’artista non sembra, però, riuscito a ingannare il piccolo Leone. Chiara Ferragni, in una delle […]

Ancora qualche idea last minute per allestire il look della tavola di Natale! Scorrete la gallery qui sopra se volete prendere qualche idea e curiosare come apparecchiano la tavola delle feste alcune amiche vip come Gabriella Golia, storico volto di Italia Uno, conduttrice ed intervistatrice per il canale. Potrete trovare ispirazione! Aggiungo inoltre qualche piccolo consiglio […]