Idee regalo fai da te: palline di Natale a decoupage

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il periodo natalizio è uno dei momenti migliori dell’anno per chi ama il bricolage e l’arte del fai da te. Le idee per realizzare lavoretti natalizi sono infinite: con le vostre mani e con un po’ di fantasia potrete realizzare facilmente bellissime decorazioni natalizie per la casa o per l’albero di Natale, ma anche simpatici regali di Natale da donare ad amici e parenti.

Ecco allora come realizzare delle bellissime palline di Natale a decoupage! Prima di tutto dovete scegliere la tecnica di decoupage che preferite e conseguentemente il tipo di pallina da utilizzare.

Se volete cimentarvi con la tecnica del decoupage a rovescio, ovvero la tecnica che prevede di attaccare le immagini all’interno delle palline mettendo la colla sul lato colorato delle figure, vi occorrono palline di Natale speciali che sono in vendita nei negozi di bricolage. Si tratta di palline trasparenti, solitamente in plastica, che si aprono a metà permettendo le decorazioni dall’interno.

Il procedimento per realizzare le vostre palline con il decoupage a rovescio è semplice:


  • Aprite le palline, lavatele all’interno ed asciugatele perfettamente.

  • Scegliete della carta da decoupage natalizia, potete acquistarla nei negozi specializzati ma anche stamparla da Internet. Vi sconsigliamo il decoupage con i tovaglioli perché la carta troppo sottile è difficile da attaccare sulle superfici curve.

  • Ritagliate le vostre sagome natalizie: angioletti, stelline, paesaggi natalizi, presepi: avete l’imbarazzo della scelta per personalizzare le vostre palline natalizie con il decoupage!

  • Con un pennello a setole morbide passate uno strato di colla vinilica sulla parte colorata della figure ed attaccate le immagini all’interno delle palline, spingendo con i polpastrelli dal centro della figura verso i bordi per eliminare eventuali bolle d’aria.

  • A scelta potete continuare le decorazioni con glitter, vernici colorate, nastrini da incollare lungo il bordo di chiusura della pallina o fiocchi da attaccare al gancio da appendere all’albero.

Anche la tecnica del decoupage tradizionale vi permette di realizzare delle bellissime decorazioni per l’albero di Natale.

Vi occorrono gli stessi materiali ma c’è una differenza sostanziale nel procedimento: le figure natalizie del decoupage si incollano all’esterno delle palline. ed è necessario alla fine ricoprire il tutto con una vernice trasparente protettiva.

Il vantaggio di questa tecnica rispetto alla precedente è che non dovrete comprare palline di Natale apposta per il decoupage ma potrete usare le vostre vecchie palline rovinate, per un Natale tutto all’insegna del riciclaggio… economico ed ecologico!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria