Weekend di Carnevale 2015, le mete e gli eventi da non perdere in Italia

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Carnevale è una festività molto particolare, amata da molti, che ne approfittano non solo per festeggiare, mangiare ottimi dolci tipici e mascherarsi, ma anche per viaggiare. I week end che precedono Martedì Grasso, che quest’anno è il 17 Febbraio, sono perfetti per muoversi e staccare la spina, perché le città che hanno una tradizione carnevalesca importante possono offrire tanti spettacoli e molti divertimenti. Vediamo tutti gli eventi in programma nei fine settimana che precedono il Carnevale e cosa vale la pena di visitare.

Carnevale di Venezia 2015

Inutile presentazione: la città è già una perla, durante il suo famosissimo Carnevale si riempie di turisti e maschere, oltre che di spettacoli. Quest’anno, il protagonista del Carnevale veneziano è il cibo, grazie alla partnership con l’Expo di Milano. Itinerari enogastronomici tutti da scoprire, ma anche mostre d’arte che raccontano Venezia e la sua tradizione culinaria, con la sua evoluzione nel tempo. Non mancherà, ovviamente, il volo della Colombina, in piazza San Marco, che quest’anno avverrà l’8 febbraio.

Carnevale di Santhià 2015

Quello di Santhià, in provincia di Vercelli, è un Carnevale molto antico e rinomato. Le sue maschere storiche, Stevulin e Majutin, faranno la loro comparsa in piazza Sabato 14, con tanto di proclama ufficiale, mentre domenica s’insedierà la statua di Gianduia. Sempre sabato 14, aprirà la mostra “Maschere d’artista per la vita: l’arte fa battere il cuore” e dalle 22 ci sarà il Veglione Danzante in piazza, con ingresso gratuito.

Carnevale di Ivrea 2015

Il Carnevale di Ivrea è noto per la sua battaglia a colpi di arance, e anche quest’anno la rievocazione storica sarà messa in pratica. Se vi piacciono le battaglie, insomma, questa città in provincia di Torino fa al caso vostro.

Carnevale di Viareggio 2015

Come Venezia, anche Viareggio ospita un Carnevale molto noto. I carri sono il fiore all’occhiello di questa manifestazione, e sarà così anche quest’anno. Sono tante le feste rionali a cui partecipare, tutte a base di cibo tradizionale e ottimi vini. Non mancheranno mostre e concerti in piazza, per ballare e festeggiare insieme.

Carnevale di Fano 2015

Quello di Fano è il Carnevale più antico d’Italia e quest’anno fa sfilare tante maschere per divertire i bambini. Non manca, ovviamente, il passaggio dei carri, ma la musica sarà la vera protagonista di questo Carnevale. Tanti gli spettacoli musicali, previsti per tutta la durata delle feste di carnevale, così come non potrete fare a meno di assaggiare piatti tipici del luogo. Fano lascia spazio anche allo sport, con il torneo di rugby, previsto ogni sabato fino al 15 febbraio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria